• Articolo Stoccolma, 2 ottobre 2012
  • Rivoluzione eco-friendly per i suoi 300 store

    Solo lampade a Led dal 2016, la scelta green di Ikea

  • La multinazionale svedese ha annunciato che fra 4 anni venderà ed impiegherà nei suoi store unicamente luci a LED, mettendo definitivamente al bando qualsiasi alternativa

(Rinnovabili.it) – Ancora una scelta eco-consapevole per il gigante nordico dell’arredamento. A partire dal 2016, IKEA venderà ed impiegherà nei suoi store unicamente lampade e luci a LED, mandando in soffitta qualsiasi alternativa oggi in commercio. L’iniziativa, che ha riscosso da subito il plauso di ONG e associazioni ambientaliste, ha impiegato alcuni punti vendita come mini-laboratori sperimentali in cui testare il progetto e valutare i primi benefici di questa scelta. “Vogliamo che tutti siano in grado di permettersi di vivere in una casa più ecologica e quindi faremo in modo che i prezzi dei nostri LED siano i più bassi sul mercato”, spiega Steve Howard, responsabile Sostenibilità della multinazionale svedese. “Quasi il 20% del consumo mondiale di elettricità proviene da illuminazione e passare alla tecnologia a LED è un modo conveniente per realizzare un cambiamento”.

La società sostiene che il passaggio a questo tipo di tecnologia, non solo servirà ad aiutare il pianeta ma permetterà in primo luogo di “salvare” il portafoglio.  Secondo i primi calcoli rilasciati da IKEA, la sostituzione delle luci nei suoi 300 punti vendita a livello mondiale permetterà di risparmiare da 10 a 20 milioni di dollari l’anno, ovvero il 10 per cento dei costi di illuminazione.