• Articolo Roma , 12 settembre 2012
  • Un dispositivo di controllo dei consumi energetici

    Sorgenia: con MyPresa i consumi si controllano da remoto

  • Collegando gli elettrodomestici ad una presa intelligente il consumatore potrà, con un click, attivare il dispositivo e conoscere in tempo reale i costi in bolletta

(Rinnovabili.it) – Il mercato tecnologico non finisce mai di stupirci, e presenta ai consumatori sempre nuovi dispositivi in grado di ridurre i consumi energetici e venire incontro alla necessità di abbassare le bollette. E se a farci risparmiare energia è un dispositivo in grado di essere comandato da remoto, l’idea ci appare ancora più vantaggiosa.

Il progetto è di Sorgenia, operatore energetico indipendente, che ha presentato una nuova presa elettrica che consente di monitorare in tempo reale i consumi degli elettrodomestici ad essa collegati permettendo, grazie ad una App appositamente creata, di accendere o spegnere gli elettrodomestici utilizzando lo smartphone.

Con MyPresa, l’App scaricabile gratuitamente, si potranno limitare i consumi evitando, ad esempio, lunghi periodi di stand-by degli elettrodomestici scegliendo di avviarli esclusivamente nelle fasce di prezzo più convenienti.

MyPresa, questo il nome dell’App ma anche del dispositivo intelligente, permette di avere sotto controllo la situazione consultando le quattro sezioni dell’applicazione dedicata, ovvero consumo, analisi, orario e impostazioni con la possibilità di vedere in chiaro il costo effettivo, ad esempio, di un ciclo di lavatrice avviato a mezzogiorno consentendo a fine mese di avere un grafico della spesa, anche quotidiana, suddivisa a seconda dell’elettrodomestico.