• Articolo Terni, 24 maggio 2013
  • Ternienergia cresce in Romania

  • Accordo quadro con il gruppo Bissi Holding per la realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva installata di 5,5 MWp

TerniEnergia, società attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, ha sottoscritto un accordo quadro con la società Energhie parte del Gruppo Bissi Holding, per la realizzazione di 6 impianti fotovoltaici di taglia industriale della potenza complessiva di 5,5 MWp in Romania. In particolare, il contratto prevede la realizzazione da parte di TerniEnergia Romania, subsidiary rumena di TerniEnergia S.p.A., di 3 impianti fotovoltaici con la formula “EPC contract” (chiavi in mano) con la fornitura di pannelli in località Buzias, per complessivi 3 MWp di potenza installata e per un corrispettivo di Euro 3,3 milioni circa. I cantieri sono già stati avviati e il completamento dei lavori è in programma entro il 30 luglio 2013.

Bissi Holding, attraverso società controllate di diritto rumeno, ha inoltre in fase di sviluppo la realizzazione di ulteriori 3 impianti fotovoltaici in località Lugoj-Darova (Ro) della potenza complessiva di 2,5 MWp, che al termine dell’iter autorizzativo saranno affidati a TerniEnergia alle medesime condizioni tecniche, economiche e contrattuali.

Paolo Ricci, Consigliere Delegato di TerniEnergia, ha così commentato: “La sottoscrizione di questo importante accordo quadro rappresenta un’importante conferma delle strategie di internazionalizzazione sul business EPC fotovoltaico della Società, come previsto dal Piano industriale baseline e dai programmi di crescita e sviluppo di TerniEnergia sui mercati dell’Est Europa, considerati determinanti anche in prospettiva futura. Riteniamo inoltre di particolare importanza la partnership siglata con il Gruppo Bissi Holding, operatore tra i più attivi del settore delle energie rinnovabili, con un rilevante track record nel fotovoltaico e impegnato come TerniEnergia in un consistente programma di internazionalizzazione del proprio business”.

Marco Bissi, amministratore delegato di Bissi Holding, ha così dichiarato: “E’ con grande soddisfazione che abbiamo dato avvio ai lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico di Buzias, primo concreto intervento del nostro Gruppo in Romania, siamo allo stesso tempo contenti di farlo con un importante e prestigioso Gruppo quale quello di TerniEnergia, con cui abbiamo già avuto più che positivi rapporti nella realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia. La Romania è per noi un mercato molto promettente, dove intendiamo operare anche nel medio e lungo periodo senza tralasciare il settore idroelettrico da sempre core business di Bissi Holding.