• Articolo Londra, 21 settembre 2011
  • Un annuncio del segretario all'energia Chris Huhne

    Uk, dal DECC 35 mln all’efficienza energetica

  • Il governo Uk ha stanziato un nuovo fondo a sostegno dell’efficientamento energetico degli edifici

(Rinnovabili.it) – Il governo Uk continua ad avere gli occhi puntati sull’efficienza energetica. E’ di ieri l’annuncio da parte del Segretario all’Energia Chris Huhne dell’istituzione di un fondo da 35 milioni di sterline per la redazione e l’applicazione di nuove norme che oltre a tagliare i costi del risparmio energetico ridurranno le emissioni inquinanti prodotte da edifici residenziali e dalle imprese.
Nello Spendig Review dello scorso anno il governo britannico stanziò un totale di 200 mln di sterline per lo sviluppo e la diffusione di tecnologie a basse emissioni di carbonio, organizzati per essere distribuiti nell’arco di quattro anni mentre il fondo attuale sarà dedicato esclusivamente alla riduzioni delle emissioni derivanti dagli edifici con modalità e assegnazioni particolari che verranno comunicate nel corso dell’anno.
Nel frattempo un nuovo Ufficio per la Distribuzione dell’Efficienza Energetica è stato istituito presso il DECC (il Dipartimento per l’Energia e il cambiamento climatico) in modo da riuscire a creare una strategia per la gestione del nuovo programma.