• Articolo Londra, 26 luglio 2012
  • Una comunicazione dal Dipartimento dell'Energia

    Uk: nel 2011 record di produzione solare

  • Un amento del 33% della produzione energetica da fonte solare, registrato nel 2011 rispetto al 2010, ha fatto segnare al Regno Unito un nuovo record

(Rinnovabili.it) – Record di produzione per il solare britannico. Nel 2011 la produzione di energia sfruttando la fonte solare ha fatto registrare un aumento del 33% rispetto all’anno precedente. A confermarlo i dati del governo e più precisamente del DECC, il Dipartimento dell’Energia e del Cambiamento Climatico, che ha dimostrato come il paese abbia però, per la prima volta dal 1974, importato più energia di quanta ne abbia esportata.

Il DECC ha pubblicato oggi i dati che dimostrano che l’energia elettrica ottenuta sfruttando fonti rinnovabili ha rappresentato il 9,4% del totale della produzione di energia prodotta in tutto il Regno Unito nel corso del 2011, con un aumento del 6,8% rispetto al 2010. La crescita è dovuta principalmente ad un aumento di 12 volte della capacità di sfruttamento della fonte solare grazie all’impegno di investitori e consumatori che si sono affidati a nuovi impianti per l’autoproduzione di energia.

Durante il 2011 è stato registrato anche un aumento della potenza istallata per lo sfruttamento della biomassa, superiore di tre volte rispetto all’anno precedente, così come è accaduto anche per l’eolico. Nel frattempo, la produzione combinata di calore ed elettricità (CHP) ha visto aumentare la propria capacità dell’uno per cento, arrivando ad un totale di poco superiore ai 6 GWe.