Da Siemens 150 turbine eoliche per il più grande progetto offshore olandese

Grazie al progetto è prevista la fornitura di energia pulita a un milione e mezzo di persone

150 wind turbine of 4MW each_300dpi(Rinnovabili.it) – Il 70% dei 3 miliardi di Euro previsti dal consorzio Gemini per tutte le attività di costruzione dell’impianto, sarà fornito, tramite un modello di project financing, che coinvolge più di 20 controparti. Obiettivo: rendere Gemini il più grande parco eolico offshore mai finanziato. Per il progetto Gemini, Siemens fornirà 150 turbine eoliche con una capacità di 4 megawatt (MW) e un diametro del rotore di 130 metri ciascuna.
L’impianto eolico sarà realizzato nel Mare del Nord, 85 km sopra la costa di Groningen. Con una capacità totale installata di 600 MW, Gemini produrrà 2,6 terawattora (TWh) di elettricità all’anno. Una volta completo, l’impianto eolico fornirà energia pulita a circa un milione e mezzo di persone. La quantità di energia fornita equivale a una riduzione delle emissioni di CO2 di 1,25 milioni di tonnellate all’anno.
Per Siemens si tratta del primo ordine di un impianto eolico offshore in acque olandesi. Il contratto quindicennale di assistenza e manutenzione rappresenta per Siemens Energy Service il più grande ordine di service di sempre. L’innovativo concetto di service Siemens introduce una logistica altamente avanzata per i siti offshore. Per la prima volta, un elicottero sarà a disposizione dell’intero progetto in qualsiasi momento e un’imbarcazione, appositamente progettata per attività di service (SOV), sarà disponibile presso il parco eolico. Per garantire una vita prolungata alla turbina, è possibile effettuare lavori di manutenzione in qualsiasi momento indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dall’altezza delle onde. “Questo progetto ci fornisce l’occasione di entrare in uno dei mercati emergenti offshore più importanti d’Europa”, ha dichiarato Markus Tacke, CEO della Divisione Wind Power di Siemens Energy.
Randy Zwirn, CEO della Divisione Energy Service di Siemens Energy ha aggiunto: “l’energia eolica sta diventando sempre più importante nel mix energetico mondiale. Pertanto, le turbine eoliche hanno bisogno di operare a livelli ottimali per tutto il loro ciclo di vita”. Ha inoltre sottolineato: “questo risultato record per il nostro business nel service dell’eolico offshore sottolinea la fiducia nel concetto di un service altamente avanzato e innovativo creato per il progetto Gemini e risultato dei significativi investimenti nella R&S e degli anni di esperienza quale principale fornitore di servizi offshore del mondo”.
Un investimento in equity da parte di Siemens Financial Services ha permesso a Siemens di partecipare al consorzio Gemini. Il progetto ha utilizzato un modello di finanziamento multi-source che contribuisce a soddisfare la crescente richiesta di capitale investito necessario allo sviluppo del mercato eolico offshore. Questo dimostra come, attraverso un modello finanziario, la domanda nel mercato eolico offshore, possa essere coordinata da un gruppo di investitori.
Northland Power Inc., un produttore di energia canadese indipendente è il principale azionista: possiede il 60% delle azioni del consorzio Gemini. Il 20% è di proprietà di Siemens Financial Services, mentre azioni minori appartengono a Van Oord (10%) e HVC (10%), una joint venture di 48 comuni olandesi e sei autorità di regolamentazione acque.
“Siamo molto lieti di lavorare con Siemens al progetto Gemini. In qualità di leader mondiale nella fornitura di turbine eoliche offshore con più di 20 anni di esperienza, Siemens contribuisce a rendere più solida la struttura del progetto e consente una fornitura di alta qualità, che soddisfi gli obiettivi stabiliti dagli olandesi nel settore dell’energia rinnovabile”, ha osservato John Brace, CEO di Northland.
Matthias Haag, CEO di Gemini, ha sottolineato: “Con il progetto finanziario e tutti i vari contratti con società di costruzione e di fornitura in essere, la nostra attenzione si è già spostata alla fase di costruzione vera e propria. Abbiamo messo insieme un team di esperti nel settore eolico off-shore che lavorerà a stretto contatto con Northland Power, Siemens e Van Oord per rendere l’energia eolica offshore una parte vitale e significativa della fornitura di energia elettrica dei Paesi Bassi”.
Fornendo a un milione e mezzo di cittadini olandesi energia pulita, il ruolo di Gemini sarà molto importante per il Governo dei Paesi Bassi nel suo raggiungimento degli obiettivi sulle energie rinnovabili indicati dalla direttiva dell’Unione europea. La direttiva implica, per i Paesi Bassi, il raggiungimento del 14% di produzione di energia da fonti rinnovabili, entro il 2020. Oggi il mercato olandese ha una capacità eolica installata di 2,7 gigawatt (GW), di cui 2,45 GW onshore. 4.45 GW è l’obiettivo da raggiungere nel mercato offshore entro il 2023.
L’energia eolica e le attività di service correlate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.
—-
Articolo precedenteFotovoltaico: ex miniere di carbone si trasformano in centrali solari
Articolo successivoFlagship Grafene, la ricerca italiana è in prima fila