• Articolo Roma, 11 luglio 2012
  • Decreti rinnovabili, finalmente in Gazzetta

  • Sono stati pubblicati sul supplemento ordinario n.143 alla G.U. di ieri i decreti del ministero dello Sviluppo sugli incentivi al fotovoltaico e alle altre FER elettriche

(Rinnovabili.it) – Si conclude oggi l’iter dei due decreti sugli incentivi alle rinnovabili. Come preannunciato dal nostro quotidiano, i  provvedimenti sono stati pubblicati come supplemento ordinario n.143 nella Gazzetta Ufficiale n. 159 di ieri. I due DM, riportanti i nuovi regimi tariffari per le fer elettriche e il fotovoltaico, sono stati firmati da i tre Ministeri competenti rispettivamente il 5 ed il 6 luglio, in un clima di malcelata insoddisfazione. I testi hanno infatti accolto solo in parte le proposte avanzate dalle Regioni in Conferenza Unifica ed escluso quasi a priori quanto chiesto a gran voce dalle associazioni di settore. Ma nonostante le polemiche continuino a tener banco nel comparto delle green Energy italiane, ormai i giochi si sono conclusi.

Per quanto riguarda il Quinto Conto Energia, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, sulla  base  degli elementi comunicati dal GSE ed entro tre giorni lavorativi dalla data della comunicazione, con una delibera, pubblicata sul proprio sito, individuerà la data in cui il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi del Quarto Conto Energia raggiungerà il valore di 6 miliardi di euro e 45 giorni dopo entreranno automaticamente in vigore le nuove modalità di incentivazione per gli impianti fotovoltaici. Un’eccezione per il fotovoltaico istallato dalla pubblica amministrazione che avrà tempo di accedere al vecchio FiT ancora fino alla fine di quest’anno. Per le altre rinnovabili elettriche il nuovo regime tariffario si applicherà per tutti gli impianti in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2012 con la possibilità, però, di aggiornare gli incentivi con ulteriori provvedimenti.


 

DECRETO 5 luglio 2012

Attuazione dell’art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici (c.d. Quinto Conto Energia). (12A07629) (Suppl. Ordinario n. 143)
 

DECRETO 6 luglio 2012

Attuazione dell’art. 24 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici. (12A07628) (Suppl. Ordinario n. 143)