• Articolo Brindisi, 11 dicembre 2012
  • EDP avvia il suo primo parco italiano

  • EDP ha realizzato il suo primo impianto eolico italiano nei pressi di Brindisi e prevede una produzione di circa 40 Gwh all’anno

(Rinnovabili.it) – EDP Renewables, leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e terzo maggior produttore al mondo di energia eolica, ha avviato il suo primo parco eolico da 20Mw di potenza in Italia, a Villa Castelli, in provincia di Brindisi.
EDP Renewables prevede una produzione di circa 40 Gwh all’anno di energia dal parco per i suoi primi 15 anni di vita utile, il parco eolico rientrerà nello schema di incentivi sulla produzione di energia rinnovabile previsto dall’ordinamento italiano: gli operatori che si collegheranno al parco di Villa Castelli prima del 30 aprile 2013 riceveranno, infatti, certificati verdi tradabili fino alla fine del 2015 e un incentivo in seguito. Nel solo periodo 2009 – 2011, la media della vendita totale di energia da fonte rinnovabile e certificati verdi in Italia è stata pari al 150,50€/Mwh.
Con sede a Madrid, EDP Renewables è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e il terzo principale produttore di energia eolica al mondo. E’ presente in 11 Paesi (Belgio, Brasile, Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Romania) ed è controllato da EDP-Energia de Portugal, azionista di maggiornaza di EDP Renewables e principale operatore elettrico del Portogallo oltre che unico gruppo portoghese presente all’interno degli indice Dow Jones Sustainability World e Stoxx.