• Articolo Brindisi, 3 giugno 2013
  • EDP Renewables inaugura il parco eolico di Villa Castelli

  • La wind farm italiana da 20 MW di potenza installata complessiva è stata inaugurata alla presenza di autorità locali e del settore dell’energia eolica nazionale

(Rinnovabili.it) – EDP Renewables (Euronext: EDPR), uno dei leader globali nel settore delle energie rinnovabili e il terzo produttore mondiale di energia eolica, ha inaugurato lo scorso venerdì il suo primo parco eolico in Italia, commissionato nel dicembre 2012. Alla cerimonia hanno presenziato Gianluca Veneroni, Amministratore Delegato di EDP Renewables Italia, Francesco Nigro, sindaco di Villa Castelli e Simone Togni, Presidente dell’Associazione Nazionale Energia del Vento.

Il nuovo parco eolico si trova a Villa Castelli, Brindisi, la provincia pugliese rinomata per i suoi uliveti e l’eccellente olio d’oliva.

Il parco eolico include dieci turbine eoliche V90 con potenza di 2 MW ognuna, per una potenza installata complessiva di 20 MW. L’infrastruttura di connessione tra il parco eolico e la rete elettrica attraverso la linea Brindisi-Taranto è stata sviluppata e implementata da EDPR. EDP Renewables prevede per l’impianto una produzione di circa 40 Gwh all’anno di energia.

Per i primi 15 anni di funzionamento il parco immetterà energia elettrica nella rete alle tariffe previste dallo schema italiano di incentivazione della produzione di energia rinnovabile.