EGP avvia i lavori per un nuovo parco eolico in Messico

Sureste I-Phase II, con una capacità installata di 102 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a circa 390 GWh all’anno

article-0-067658910000044D-447_468x347(Rinnovabili.it) -Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione in Messico del nuovo parco eolico di Sureste I-Phase  II.

L’impianto, situato nello stato di Oaxaca, sarà composto da 34 turbine eoliche da 3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 102 MW.
Sureste I-Phase II, che sarà completato ed entrerà in esercizio nel corso del secondo semestre 2014, sarà così in grado di generare, una volta in esercizio, fino a 390 GWh all’anno.

La realizzazione del parco eolico, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale 2013-2017 di Enel Green Power, richiede un investimento complessivo di circa 160 milioni di dollari statunitensi.
Lo scorso giugno, Enel Green Power, attraverso Enel Green Power Mexico S. de R.L. de C.V. (già Impulsora Nacional de Electricidad S.de R.L. de C.V.) ha stipulato con il gruppo finanziario BBVA Bancomer un contratto di finanziamento per 100 milioni di dollari statunitensi. Parte di questo finanziamento sarà destinato alla realizzazione del nuovo impianto che è detenuto da Energías Renovables La Mata, S.A.P.I. de C.V., società controllata da Enel Green Power Mexico S. de R.L. de C.V.

Enel Green Power si è aggiudicata la realizzazione di Sureste I-Phase II in una gara pubblica indetta dalla Comisión Federal de Electricidad (CFE). Al progetto è associato un contratto d’acquisto ventennale dell’energia prodotta dall’impianto (PPA) che sarà consegnata alla rete di trasmissione attraverso una sottostazione elettrica, situata in prossimità dell’impianto.

In Messico, Enel Green Power conta attualmente su circa 197 MW di capacità installata, dei quali 144 MW eolici e 53 MW idroelettrici.


Articolo precedenteI “Testimoni della legalità” oggi nella Terra dei Fuochi
Articolo successivoMissione Antartide: diario di un ricercatore