• Articolo Roma, 18 dicembre 2012
  • EGP e Simest per le rinnovabili di Messico e Costa Rica

  • Prosegue il lavoro di EGP per l’eolico messicano e l’idroelettrico del Costa Rica

(Rinnovabili.it) – Due impianti rinnovabili in Costa Rica e Messico di Enel Green Power beneficeranno dell’affiancamento finanziario di Simest, la finanziaria pubblico-privata che promuove lo sviluppo delle imprese italiane all’estero.

Si tratta dell’impianto idroelettrico di Chucas in Costa Rica, con una capacità installata di 50 MW, e dell’impianto eolico di Bi Nee Stipa II, in Messico, con una capacità di 74 MW.

La partecipazione di Simest al capitale di entrambi i progetti, per 10 milioni di euro complessivi,  garantirà a Enel Green Power l’accesso a un contributo in conto interessi, erogato dalla stessa Simest.

Prosegue così la collaborazione tra Enel Green Power e Simest, dopo l’operazione portata a termine nel primo semestre del 2010 per lo sviluppo dell’impianto idroelettrico di Palo Viejo, in Guatemala, entrato in esercizio nel primo trimestre di quest’anno.

 

“Siamo lieti di proseguire la proficua collaborazione con Simest, con la quale portiamo avanti progetti in grado di generare importanti benefici in termini di sviluppo economico, nel pieno rispetto dell’ambiente – ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power. I progetti che stiamo realizzando confermano la nostra volontà di crescita nel settore delle rinnovabili in America Latina dove siamo già fortemente presenti, nonché la nostra strategia di far ricorso al debito per finanziare i progetti in sviluppo, in alternativa all’utilizzo dei flussi di cassa generati da EGP, solo quando questo valorizza maggiormente i progetti  o  le fonti di finanziamento siano particolarmente vantaggiose.”

“E’ per noi fonte di grande soddisfazione – commenta Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato di SIMEST – contribuire alla realizzazione di un progetto di questa portata, dopo quello che abbiamo già supportato in Guatemala, che renderà possibile un ulteriore sviluppo per Enel Green Power nell’area. Il settore delle energie rinnovabili rappresenta infatti una fetta importante della nostra attività e, negli ultimi 3 anni, ha avuto un forte incremento. Ad oggi i progetti di partecipazione approvati in aziende operanti nel settore delle energie innovabili sono 16, verso 11 diversi paesi tra i quali prevalgono oltre il centro America, Italia ed USA, per investimenti complessivi per 1.134 milioni di euro”.