• Articolo Namibe, 22 marzo 2013
  • Un beneficio per tutto il paese

    Eolico: presto in Angola il primo parco del vento

  • Grazie ad un accordo l’Angola entro fine anno vedrà l’inizio dei lavori per la costruzione del primo parco eolico del paese

(Rinnovabili.it) – Sarà la provincia di Namibe ad ospitare il primo parco eolico dell’Angola. Il progetto verrà costruito a Tômbwa e avrà una capacità istallata di 100 MW per un costo totale del parco che si prevede raggiunga i 177 milioni di dollari.

A dichiararlo è stato il ministro dell’energia e dell’acqua dell’Angola, João Baptista Borges, in una dichiarata rilasciata lo scorso mercoledì a Lubango.

 

Il progetto, i cui lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno, sarà realizzato grazie ad una partership pubblico-privata mettendo forse anche a disposizione un centro per la formazione e per la sperimentazione di nuove tecnologie, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Angop.

Grazie alla realizzazione dell’impianto i benefici andranno sia alla provincia di Namibe che di Lubango visto che sarà collegato ad un sistema di trasmissione che collegherà il centro e il sud dell’Angola. Il progetto rivela inoltre che si cercherà di collegare l’impianto ad altre centrali già presenti sul territorio per dare vita ad una trasmissione più completa ed efficiente oltre che stabile.