• Articolo Accra, 16 settembre 2014
  • Un impianto per il bene del paese

    Eolico: il Ghana firma per il suo primo impianto

  • Grazie ad un nuovo accordo tra Mainstream Renewable Power e la NEK Umwelttechnik il Ghana avrà presto il suo primo impianto eolico da 225 MW di potenza

eolico ghana(Rinnovabili.it) – E’ di ieri la comunicazione rilasciata dalla Mainstream Renewable Power nella quale informa di aver firmato un importante accordo con la società svizzera NEK Umwelttechnik per la realizzazione del primo impianto eolico del Ghana.
I 225 Megawatt acquistati dalla Ayitepa Wind Farm, localizzata sulla costa orientale del paese, diverranno operativi a partire dal 2016 con un notevole incremento della produzione energetica a basso impatto ambientale e una riduzione del consumo di combustibili fossili inquinanti.
All’interno del progetto sarà la Mainstream ad occuparsi della costruzione del parco seguendo poi, in un secondo momento, anche le necessarie operazioni di manutenzione per tutto l’arco di vita del progetto.

 

Una volta a regime si prevede che il parco sarà in grado di produrre circa il 10% della capacità di generazione energetica totale del Ghana, che attualmente ammonta a 2 GW.
Commentando la firma dell’accordo Mr. Wisdom Ahiataku-Togobo Direttore delle Energie Rinnovabili presso il Ministero dell’Energia e del Petrolio del Ghana ha dichiarato: “La mia speranza è che questo accordo tra NEK e Mainstream accelererà il processo per la realizzazione di parchi eolici in Ghana e si può essere certi del pieno sostegno del Ministero dell’Energia e Petrolio. Il progetto è coerente con la politica del governo di aumentare il contributo delle energie rinnovabili nel mix di generazione di energia elettrica. Il Renewable Energy Act 2011 (legge) fornisce gli incentivi normativi e fiscali necessari, compreso il feed-in-tariff per assicurare il ritorno sugli investimenti da parte dei produttori indipendenti di energia”.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *