• Articolo Victoria, 17 novembre 2011
  • Un progetto completo entro la fine dell'anno

    Eolico: Masdar costruisce un parco eolico nelle Seychelles

  • Rientra nel progetto di sviluppo energetico la costruzione del primo parco eolico della Masdar presso il Porto di Victoria, capitale dell’arcipelago

(Rinnovabili.it) – Entro fine 2011 la Masdar, società energetica di Abu Dhabi, realizzerà il primo parco eolico nelle Seychelles. L’impianto, secondo quanto dichiarato dall’ambasciatore dell’arcipelago Dick Patrick Esparon nasce grazie alla collaborazione del governo della Repubblica e sta sorgendo presso il porto della capitale Victoria.

Il nuovo parco produrrà elettricità pulita andando ad aumentare la capacità e la potenza dell’isola, è stato riferito all’agenzia di stampa degli Emirati Arabi Uniti  WAM.

Inizialmente l’obiettivo da raggiungere consisterà nell’istallazione di 18 MW di capacità eolica che dovrebbe supplire al 10-15% dei bisogni energetici totali dell’isola Mahe evitando l’importazione di diesel e combustibili fossili attualmente utilizzati per la produzione di energia. Il progetto, che rientra in un più ampio sforzo di cooperazione tra la repubblica e gli Emirati, appoggiato dal fondo di Abu Dhabi per lo sviluppo e dal consiglio per la pianificazione urbana di Abu Dhabi si affianca a progetti per il miglioramento della rete indrica della capitale dell’arcipelago, cercando anche di risolvere i problemi di traffico, di mancanza di elettricità e servizi pubblici per migliorare la qualità della vita di almeno centomila persone.

Per ampliare la possibilità di investimenti il governo arabo sta inoltre intensificando il traffico aereo verso l’isola allo scopo di invogliare finanziamenti nel settore turistico, nella pesca e nell’agricoltura.