• Articolo Edimburgo, 28 gennaio 2013
  • Un rapporto della Scottish Renewables

    Eolico offshore: la Scozia investe 165 mln di sterline

  • Investimenti per un totale di 165 milioni di euro stanno guidando il mercato scozzese dell’eolico offshore verso il successo

(Rinnovabili.it) – Record di investimenti per la Scozia, che secondo un recente rapporto ha investito nell’eolico offshore circa 165 milioni di sterline. L’indagine condotta da Scottish Renewables ha specificato che 65 milioni di sterline di investimenti sono stati indirizzati al settore nel solo 2012 come basi per la realizzazione di nuovi impianti nel paese. La quota rappresenta tutti i contratti aggiudicati dagli sviluppatori con aziende scozzesi in anticipo rispetto ad ogni autorizzazione e consiste principalmente in indagini ambientali, indagini tecniche, di ingegneria e dimostrative del progetto.

 

Inoltre il rapporto ha calcolato che i progetti rappresentano oltre 4GW di capacità installata, abbastanza per generare l’elettricità sufficiente ad alimentare circa tre milioni di case.

“Questo livello di investimenti, effettuati in anticipo rispetto all’acquisizione dei consensi mostra il notevole livello di fiducia che gli sviluppatori hanno nel settore eolico offshore in Scozia”, ​​ha dichiarato Lindsay Leask, responsabile delle politiche aziendali per le energie rinnovabili in mare aperto della Scottish Renewables.

“La maggior parte di questi investimenti sono stati fatti nel campo della ricerca. Tuttavia, questo flusso di finanziamenti privati ​​sta creando enormi opportunità per la catena di fornitura, e una volta che le autorizzazioni relative ai progetti verranno concesse ciò motiverà i nuovi operatori e rafforzerà le imprese esistenti che stanno già raccogliendo il beneficio della diversificazione in questo settore emergente”.