Eolico: pale troppo vicine riducono il prezzo delle case

Pale eoliche troppo vicine alle case ne abbasserebbero il prezzo di vendita. questa la denuncia nel nuovo rapporto della London School of Economics

eolico(Rinnovabili.it) – Buoni per l’ambiente e per le tasche dei consumatori i grandi parchi eolici sono stati al centro di un nuovo studio che afferma come la produzione di energia dal vento potrebbe purtroppo ridurre il valore delle abitazioni presenti nel raggio di 2 km dalle centrali del 12% e delle proprietà in generale fino a 14 km di distanza dalle pale. A dichiararlo la London School of Economics (LSE) dopo aver valutato l’andamento del mercato immobiliare nelle aree circostanti le grandi istallazioni. In netto contrasto con quanto affermato da un precedente studio del Centre for Economics and Business Research (CEBR) redatto a marzo che invece sostiene non vi sia un calo dei prezzi delle proprietà entro i 5 km di raggio di distanza dalle istallazioni. Attualmente, gli operatori di parchi eolici pagano l’affitto della terra che occupano e danno un contributo alla comunità locale ma non hanno alcun obbligo giuridico di ricompensare i proprietari delle abitazioni per la perdita di valore delle abitazioni.

 

Il rapporto “Gone with the wind: valuing the visual impacts of wind turbines through house prices” redatto dal professor Stephen Gibbons ha rilevato che “lo sviluppo dei parchi eolici riduce i prezzi in luoghi dove le turbine sono visibili, rispetto a dove non sono visibili”.

Per un parco eolico di media grandezza, la riduzione di prezzo è di circa il 5-6 per cento per le case se le pale sono visibili nel raggio di 2 chilometri, scendendo a meno del 2 per cento tra i 2-4 km e quasi a zero tra gli 8 e i 14 km, con una visibilità al limite. Nelle zone vicino ai parchi eolici, ma dove le turbine non sono visibili, la relazione ha rilevato c’è stato un lieve aumento (intorno al 2 per cento) dei prezzi degli immobili.

E sarebbero proprio i grandi parchi eolici a causare il maggior calo dei prezzi degli immobili. “Come era prevedibile i grandi parchi eolici visibili hanno impatti molto più grandi, che si estendono su un’area più ampia”, ha detto Gibbons. “I parchi eolici più grandi (20 + turbine) riducono i prezzi del 12 per cento entro i due chilometri, e fanno scendere i prezzi di poco  oltre i 14 km (di circa il 1,5 per cento).”

I risultati di Gibbons sono dunque in contrasto con una relazione dal CEBR , commissionata da RenewableUK, che ha analizzato sette siti in tutta l’Inghilterra e in Galles trovando alcun impatto negativo sui prezzi degli immobili entro un raggio di 5 km.

Articolo precedenteSpreco energetico: gli ascensori in stand by consumano 10 Mwh l’anno
Articolo successivoA Capannori nascono funghi dal riciclo dei fondi di caffè