Aggancia la turbina al tuo pannello solare

Parte nuova una campagna su Indiegogo per portare in commercio il mini-generatore eolico ad asse verticale che si può agganciare su moduli, recinzioni e pali della luce

Eolico: aggancia la turbina al tuo pannello solare

 

(Rinnovabili.it) – Basta un click e l’impianto fotovoltaico si trasforma in un sistema ibrido capace di sfruttare contemporaneamente l’energia del sole e quella del vento. A compiere la trasformazione è un piccolo generatore eolico appositamente progettato per essere agganciato sul profilo più alto dei pannelli fotovoltaici e produrre energia anche con venti a bassa velocità. L’idea è venuta ad una società del Colorado che non solo ha realizzato il prototipo, ma ha anche calcolato i possibili rendimenti energetici, preso di mira una precisa fetta del mercato e avviato una campagna di raccolta fondi su Indeigogo per  lanciare la propria start-up.

 

Il ClenTec Wind, questo il nome con cui  stato battezzato il dispositivo, non è altro che una turbina Savonius, un generatore ad asse verticale che secondo quanto affermato dalla società dovrebbe produrre una potenza in uscita di 2 kW. Per rendere la microturbina più efficiente i progettisti hanno aggiunto elementi  come pale curve, magneti e cuscinetti ad alta efficienza per ridurre la resistenza iniziale alla velocità del vento. Ogni unità è ovviamente dotata di micro-inverter e regolatori di corrente.

E il pannello solare non è l’unica destinazione per la quale è stato pensato ClenTec Wind. La struttura lo renderebbe adatto anche ad essere istallato su pali della luce, recinzioni, pipeline e tetti.

 

http://youtu.be/8cGND3GQSRM

Articolo precedenteBiocombustibili da alghe, la nuova meta energetica degli USA
Articolo successivoDifendere il mare: a Civitavecchia arriva la flotta anti-inquinamento