• Articolo Milano, 20 luglio 2012
  • RePower firma per l’istallazione turbine dei record

  • REpower Systems e Elettrostudio Energia firmano il contratto per la realizzazione del eolico nel comune di Sassari con le turbine più grandi d’Italia

(Rinnovabili.it) – REpower Systems SE, leader mondiale nella produzione diturbine eoliche, ed Elettrostudio Energia Spa, Società dedicata allo sviluppo dicentrali per la produzione di energia da fonti rinnovabili, firmano un contratto per la realizzazione di un parco eolico nel comune di Sassari. Il contratto siglato con Elettrostudio Energia costituisce per REpower Systems un nuovo importante traguardo nel mercato eolico italiano. Infatti, “Venti di Nurra” rappresenta non solo il primo parco eolico di REpower Systems in Sardegna ma anche il primo progetto italiano a essere realizzato con le turbine 3.2M114. Questo aerogeneratore di ultima generazione, con potenza unitaria di 3.2 MW e altezza mozzo di 93 metri, è caratterizzato da un diametro rotore pari a 114 metri che lo rende il più grande mai istallato in Italia. Infatti, con un’area spazzata di 10.207 metri permette di sfruttare al massimo l’energia generata dal vento garantendo al tempo stesso una ridotta rumorosità e un’elevata produttività.

La 3.2M114 nasce dall’esperienza combinata di REpower nello sviluppo di turbine onshoree offshore. Gli elementi tecnici provengono dall’esperienza nell’installazione delle turbine della serie MM, mentre le pale in fibra di vetro di 55,8 metri derivano dalla ricerca nella realizzazione delle pale per turbine offshore. La combinazione di elementi di elevata tecnologia e qualità e il know how acquisito nella gestione di pale di grandi dimensioni rende la turbine 3.2M114 affidabile ed innovativa.

Carlo Schiapparelli – Amministratore Delegato di REpower Italia commenta: “Le turbine che installeremo vicino a Sassari sono il futuro perché intervengono sull’unico punto debole della tecnologia eolica, e cioè l’impatto visivo. Infatti, dove una volta si costruivano dieci turbine oggi ne bastano tre per raggiungere la stessa potenza installata, mentre l’aumento delle dimensioni della singola macchina viene in secondo piano rispetto al ridotto numero di unità. In più, nel nostro caso, questi vantaggi si abbinano ad una design accurato e alla piacevolezza delle linee della navicella. Ringrazio Elettrostudio Energia per aver avuto fiducia in noi, e siamo fieri di essere stati selezionati da una Società di tale esperienza e professionalità. Dopo la realizzazione dei parchi eolici di Mazara del Vallo e San Marco in Lamis, costituito dalle turbine più potenti del nostro mercato (3,4 MW), REpower Systems è pronta a battere un nuovo record confermandosi tra i principali players del settore eolico italiano.