• Articolo Palo Alto , 13 febbraio 2012
  • Nuovi stimoli green

    Ikea: per un green future, fotovoltaico e parcheggi per EV

  • Tetti fotovoltaici, colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei parcheggi e lampade solari-eoliche rendono ancora più green l’immagine di Ikea nel mondo

(Rinnovabili.it) – Si rinforza l’impegno di Ikea nel settore fotovoltaico. Il colosso svedese della vendita di mobili al dettaglio ha dichiarato di voler istallare moduli pv sull‘85% dei propri punti vendita e dei centri di distribuzione presenti negli Stati Uniti, provvedendo al contempo a dotare i parcheggi di nuove colonnine di ricarica destinate ai veicoli elettrici.

Proprio la scorsa settimana la società ha portato a termine uno dei progetti green provvedendo all’istallazione di 4 punti di rifornimento nel punto vendita di East Palo Alto, in California. Integrare nei negozi impianti per la produzione di energia da fonte alternativa e stazioni di ricarica per veicoli elettrici permetterà alla società di risparmiare in termini energetici diffondendo un’immagine green.

Dall’obiettivo di istallare moduli pv sul 75% dei propri edifici statunitensi la società ha recentemente affermato di voler alzare il target di sostenibilità e arrivare a coprire almeno l‘85% dei propri punti vendita, completando le istallazioni entro l’estate.

Ma l’impegno della società svedese si vede anche dallo studio attento nella scelta dei prodotti da distribuire. Ikea ha infatti recentemente messo in vendita una serie completa di lampade da giardino che possono essere alimentate mediante l’utilizzo della fonte eolica o solare. Dotate di moduli pv e di generatori eolici le lampade montano LED in grado di durare fino a 20mila ore senza alcun bisogno di cavi di collegamento alla rete energetica.