• Articolo Asunción, 5 marzo 2012
  • Un progetto per incrementare la produzione di energia eolica

    Il Paraguay punta ad un GW eolico entro il 2015

  • la nazione punta ad aumentare la quota di energia del vento con l’obiettivo di divenire al più presto il maggiore consumatore pro capite di energia rinnovabile

(Rinnovabili.it) – Dal Paraguay arriva l’annuncio di un piano di sviluppo energetico che punterà sulle rinnovabili. In particolar modo l’obiettivo del progetto è di procedere allo sviluppo del comparto eolico.

Per il momento il totale delle offerte eoliche registrate ammonta a 638 MW di potenza, con un prezzo accordato per MW orario che è stato fissato a 63,5 dollari statunitensi. Dopo l’analisi dei progetti la compagnia elettrica nazionale UTE ha offerto contratti formali ad almeno 9 dei 13 progetti presentati nell’ultima gara di appalto, in modo da aumentare la quota green di energia all’interno del mix nazionale.

Dal governo arriva inoltre la certezza che entro l’anno prossimo verranno istallati almeno 25 nuovi MW di capacità eolica per poi passare ad un programma che ha tra le previsioni, l’obiettivo di aggiungere 185 MW nel 2013, i 192 MW nel 2014, 450 MW nel 2015 e 180 MW nel 2016. Grazie al programma eolico il Paraguay punta ad ottenere una capacità istallata di almeno 1 GW collegato alla rete nazionale di distribuzione energetica  entro il 2015, contribuendo così ad aiutare il Paese a divenire uno dei maggiori consumatori pro capite di energia prodotta da fonte rinnovabile del pianeta.