• Articolo Pechino, 23 marzo 2012
  • Il primato per capacità istallata

    La Cina domina la classifica dell’eolico mondiale

  • Dall’Associazione per l’Energia Eolica cinese i numeri del successo che posizionano la nazione in cima alla classifica per potenza istallata

(Rinnovabili.it) – La Cina ha consolidato la propria posizione di leader mondiale nella capacità eolica istallata, chiudendo il 2011 con una nuova potenza istallata di 17,6 GW. La cifra, che comunque rispecchia un calo di istallazioni del 6,9% rispetto al 2010, porta la Repubblica Popolare ad una potenza totale di 62,4 GW consentendo al paese di rimanere in cima alla classifica eolica mondiale, come ha rivelato l’Associazione dell’Energia Eolica cinese.

Al secondo posto si piazzano invece gli Stati Uniti, con una crescita che nel 2011 ha registrato una capacità istallata maggiore del 6,8% rispetto al 2010. Le prime cinque regioni e province che spiccano per potenza istallata sono localizzate nella Mongolia Interna, a Hebei, Shandong, Liaoning e Ningxia. Buoni i risultati raggiunti dal paese quindi e ottime anche le previsioni di sviluppo. Da una dichiarazione rilasciata dall’Associazione per l’Energia eolica cinese infatti la Repubblica punta a raggiungere i 100 GW di potenza istallata entro il 2015.