• Articolo Katsina, 16 aprile 2012
  • Un impianto da 10 MW di potenza istallata

    La Nigeria dice sì al primo impianto eolico

  • La Nigeria ha annunciato che inizieranno a luglio i lavori per la costruzione della prima centrale eolica dello stato

(Rinnovabili.it) – Per il mese di luglio è prevista la costruzione della prima centrale eolica in Nigeria, nello stato del Katsina. Finanziato dall’Agenzia per la cooperazione internazionale giapponese (JICA) il progetto porterà 10 nuovi MW di potenza istallata e verrà collegato alla rete nazionale per ampliare il contributo delle rinnovabili al mix nazionale oltre che per aumentare l’offerta elettrica del paese.

Oltre all’eolico il paese sta dando spazio alla costruzione di un impianto solare da 800 kW.

Prima della Nigeria, lo scorso anno anche l’Etiopia ha inaugurato il primo parco del vento, mentre la Mauritiana sta portando avanti gli iter di approvazione per un’altra fattoria del vento.

A supportare la produzione da fonte solare ed eolica anche la prossima costruzione di tre dighe battezzate Zobe, Sapke e Jibia che, una volta a pieno regime, provvederanno a generare l’energia elettrica necessaria allo stato e ai paesi confinanti. Dal Ministero hanno inoltre fatto sapere che per le prime due centrali idroelettriche sono già stati portati a termine gli studi di fattibilità e quindi è prossima l’approvazione dei progetti e la realizzazione degli impianti.