• Articolo Milano, 7 maggio 2012
  • REpower e Leucci Costruzioni: rinnovata partnership nell’eolico

  • Le due Società s’impegnano a rinnovare la collaborazione per la fornitura di 140 torri per turbine eoliche in 2 anni

REpower Systems SE e Leucci Costruzioni annunciano la firma di una lettera d’intesa dell’Accordo Quadro che verrà sottoscritto a breve tra le Parti per la regolazione dei volumi di fornitura delle torri eoliche.

Il rapporto di collaborazione tra le due Società nasce nel 2004, anno in cui REpower Systems SE realizza il suo primo parco in Italia a Troia San Vincenzo, in provincia di Foggia. Negli anni si sviluppa e si consolida una relazione commerciale tra l’azienda di Brindisi e REpower Systems che ha portato Leucci Costruzioni SpA a fornire le proprie torri per quasi tutti i progetti che REpower ha realizzato in Italia, per un totale di oltre 300 torri. Oggi, Leucci Costruzioni SpA è un partner economico essenziale per REpower Systems nel mercato Italiano in termini di volumi assegnati.
L’intesa raggiunta tra le due Società dichiara che REpower ha programmato di richiedere a Leucci Costruzioni SpA una fornitura di 140 torri di diverse altezze durante i prossimi due anni.
La partnership sottoscritta tra REpower e Leucci Costruzioni SpA rappresenta non solo un accordo sulla realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo economico, ma – in linea con la filosofia a cui entrambe le Società fanno costantemente riferimento – ha lo scopo di sviluppare ulteriormente la filiera del settore eolico, con rilevanti ricadute economiche ed occupazionali per il sistema italiano.

L’ing. Carlo Schiapparelli, Amministratore Delegato REpower Italia, commenta: “Leucci Costruzioni SpA è oggi un’azienda perfettamente integrata nel mondo REpower e rappresenta per noi un riferimento preciso. E’ parte importante di un sistema che è
cresciuto grazie allo sviluppo dell’energia eolica e che è costituito dalle tante aziende italiane che forniscono alla nostra industria i propri componenti o servizi quali il trasporto, il montaggio e la manutenzione delle turbine installate. Spero che la riforma degli incentivi attualmente in emissione dia finalmente stabilità al settore delle rinnovabili, assicurando nella pratica e non solo negli intenti la sostenibilità dello sviluppo. Solo così le tante Società che come la nostra operano in Italia e in particolare al sud della penisola potranno continuare a crescere e a creare occupazione.”

Giuseppe Marinò, Amministratore Delegato della Leucci Costruzioni SpA, evidenzia: “Pur in presenza di situazioni di grande instabilità dei mercati finanziari globali e di sostanziale incertezza da parte degli investitori del settore specifico, rilevati negli ultimi anni, la partnership instauratasi con la Società REpower ha consentito una graduale e costante crescita dell’Azienda. Ne è nato un sodalizio di volontà e di scopi che ha di fatto evidenziato come, in presenza di un vantaggio comune, il sistema industriale europeo sia in grado di dare un rilevante contributo alla ripresa delle attività manifatturiere del nostro sistema Paese, celebrando virtuosi processi di integrazione economica utili a reggere le spinte dei nuovi mercati emergenti”.