• Articolo Milano, 27 novembre 2012
  • Siemens consegnerà 270 turbine eoliche onshore in Europa e Sudafrica

  • Siemens si è assicurato l’ordine per la realizzazione dell’impianto eolico di Jeffrey’s Bay con capacità 138 MW

(Rinnovabili.it) – Questo contratto segna l’ingresso dell’azienda nel mercato eolico sudafricano. Da luglio 2012 a oggi, Siemens ha ricevuto un totale di 16 ordini per la consegna di più di 270 turbine eoliche onshore in Europa e Sudafrica. Il valore complessivo di quest’ordine, che comprende la fornitura, l’installazione e le attività di service, è di oltre 880 milioni di euro.
“L’elettricità prodotta dall’energia eolica contribuirà in maniera significativa alla fornitura di energia sostenibile nel futuro”, ha dichiarato Felix Ferlemann, CEO della Divisione Wind Power di Siemens. “Gli ordini in Europa e il nostro ingresso nel mercato sudafricano dimostrano chiaramente che stiamo procedendo lungo la strada giusta, anche con il nostro business onshore”. Siemens consegnerà e installerà le turbine eoliche e fornirà le attività di service e manutenzione a tre parchi eolici nel Regno Unito, tre in Danimarca e altrettanti in Svezia, oltre a due progetti in Turchia, altri due in Croazia e altri tre rispettivamente in Macedonia, Polonia e Sudafrica.
Le fonti di energia alternativa e sostenibile stanno suscitando un forte interesse in Sudafrica, tanto che il governo sudafricano ha pianificato la realizzazione di ulteriori progetti per una capacità complessiva di 20.000 MW di energia generata da fonti rinnovabili entro il 2030. Siemens si è ora aggiudicata l’ordine per la consegna di 60 turbine eoliche – ognuna con una capacità di 2,3 MW e un diametro del rotore di 101 metri – per il progetto Jeffrey’s Bay. Siemens effettuerà, inoltre, le attività di service per le turbine eoliche per un periodo iniziale di dieci anni. L’acquirente è un consorzio composto da Mainstream Renewable Power Ltd., il suo partner di investimento Globeleq, Thebe Investment Corporation e le imprese di ingegneria locali Enzani Technologies e Usizo Engineering.
L’energia eolica fa parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.