• Articolo Adelaide , 28 maggio 2012
  • Aspettando il sì della Commissione

    South Australia: le 90 turbine segneranno il record?

  • Se la Commissione darà il via libera alla seconda fase del progetto, entro il 2014 saranno funzionanti altre 90 turbine che faranno del parco di Snowtown la più grande centrale eolica del paese

(Rinnovabili.it) – Basta un sì e il Sud dell’Australia potrà vantare il più grande parco eolico del paese. I progetti puntano alla costruzione, nella seconda fase di un progetto più ampio, di un impianto composto da 90 turbine eoliche in aggiunta alle 47 già istallate a Snowtown. Ogni turbina, della potenza di 3 MW, sarà abbastanza potente quindi per produrre l’energia sufficiente alle necessità di tremila abitazioni l’anno.

Per continuare la costruzione della centrale però bisognerà aspettare il sì della Commissione per i servizi essenziali del South Australia (Essential Services Commission of South Australia). Il lavoro delle turbine servirà a produrre l’equivalente del 10% degli attuali consumi della regione come confermato da Graeme Purches, community relations manager della Trustpower. “Questo progetto eolico permetterà di consolidare il South Australia come stato leader nella nazione per la generazione di energia rinnovabile”, ha detto Purches. “L’energia prodotta dalla seconda fase di sviluppo supplirà alle esigenze di 170.000 case.”

Il parco eolico, il cui completamento è previsto per il 2014, una volta attivo permetterà di risparmiare 700mila tonnellate di emissioni di gas serra ogni anno, con il favore della comunità locale, che vede nelle rinnovabili la soluzione energetica del futuro.