• Articolo Amburgo, 27 settembre 2018
  • MHI Vestas svela la turbina eolica da 10 MW, la più grande al mondo

  • Debutta ufficialmente il V164-10.0 MW, il più potente aerogeneratore offshore mai realizzato. Solo le pale sono lunghe 80 metri

turbina eolica da 10 MW

 

 

La nuova turbina da 10 MW sotto i riflettori del Global Wind Summit

(Rinnovabili.it) – Ben 187 metri di altezza, pale lunghe come otto autobus parcheggiati in fila indiana e una potenza da record. La nuova turbina eolica da 10 MW, presentata in questi giorni dalla MHI Vestas ad Amburgo, non ha rivali. Si tratta dell’aerogeneratore offshore più potente al mondo oggi in commercio. Una sola unità è in grado di soddisfare le esigenze elettriche di quasi 6mila abitazioni. La V164-10.0 MW – questo il nome della macchina – si guadagna così un passaggio nel Guinness dei Primati, spodestando la “sorella” V164-9.0, lanciata dalla MHI Vestas solo lo scorso anno. Il lavoro di ottimizzazione, svolto dagli ingegneri della joint venture nippo-danese, porta alla luce un gigante marino esteticamente uguale alle versioni precedenti, ma più potente grazie a un cambio più robusto, alcuni aggiornamenti meccanici e del sistema elettrico e una piccola modifica del design per migliorare il flusso d’aria e aumentare il raffreddamento nel convertitore.

L’elemento di distinzione delle turbine della serie V164 (il numero rappresenta i metri di diametro del rotore) è la progettazione da zero: le unità sono state disegnate e realizzate partendo da un original equipment manufacturer (OEM), piuttosto che da un modello già esistente ma creato per le installazioni a terra. E tutti i suoi componenti sono stati appositamente studiati per adattarsi alle condizioni estreme presenti nei mari del Nord Europa. Dotata di pale lunghe 80 metri, il modello è in grado di raggiungere una potenza nominale di 10 MW a seconda delle condizioni specifiche del sito.

 

>>Leggi anche Mega turbine eoliche: contro le tempeste pale bioispirate e pieghevoli<<

 

La società ha fatto debuttare la nuova turbina eolica da 10 MW in occasione del Global Wind Summit, l’evento clou sull’energia del vento, annunciando che le unità entreranno a far parte delle prime installazioni commerciali entro il 2021. “La turbina V164-10.0 MW è il miglior punto di prova eppure non accettiamo i limiti del pensiero convenzionale e pensiamo al di là di noi stessi”, ha dichiarato il capo della tecnologia ufficiale di Vestas Torben Hvid Larsen. “Abbiamo abbracciato la sfida di trasformare ciò che è possibile nel nostro campo”.

Tuttavia è probabile che la MHI Vestas non detenga a lungi il record. La statunitense GE ha già annunciato i lavori di progettazione per un aerogeneratore da ben 12 MW di potenza, con cui intende spostare parte della sua produzione in Francia.

2 Commenti

  1. angelo
    Posted settembre 29, 2018 at 6:56 am

    grande balzo tecnologico continuate

  2. Michele Marino
    Posted luglio 4, 2019 at 8:58 am

    buona sera si puo accquistare la turbina da 10MW E SE SI DOVE MI INVIERESTI I CONTATTI GRAZIE

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *