• Articolo Hacienda La Fe, 7 giugno 2012
  • Vestas fornirà 22 turbine per progetto eolico in Nicaragua

  • L’azienda ha firmato un contratto di fornitura e messa in servizio di un impianto eolico che entrerà in funzione nel 2013

Vestas ha firmato un ordine per 22 unità delle turbineV100-1.8 MW, per una potenza complessiva di 39,6 MW del progetto eolico Alba Rivas, con sede ad Hacienda La Fe, Rivas, Nicaragua.

L’ordine è stato collocato dalla Alba de Nicaragua SA (Albanisa), una società privata specializzata nella produzione di energia e distribuzione gas. Il contratto prevede la fornitura e la messa in servizio delle turbine, nonché cinque anni di servizio e di manutenzione. La consegna delle prime turbine è prevista a partire dal quarto trimestre del 2012, mentre il progetto dovrebbe essere commercialmente operativo entro il secondo trimestre del 2013.

“Siamo lieti di aver selezionato Vestas come fornitore per il nostro primo parco eolico in Nicaragua. Confidiamo che Vestas ci fornirà le migliori soluzioni e servizio di alta qualità e professionalità”, spiega Francisco Lopez, Amministratore Delegato di Alba de Nicaragua SA.

Tokman Marcelo Ramos, Vice Presidente di Vestas del Sud America, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo ordine, che conferma un trend positivo dello sviluppo dell’energia eolica in Nicaragua. E’ molto importante per noi essere stati scelti come fornitori di tecnologia per il progetto eolico Alba De Nicaragua S.A”.

L’impianto eolico produrrà ca. 180 GWh all’anno, con un risparmio in termini di emissioni annue pari a ca. 36.400 tonnellate di CO2.