• Articolo Sassari, 2 ottobre 2012
  • 9REN Group ha raggiunto i 105 MW fotovoltaici di proprietà

  • L’ultimo impianto, nominato Prunizzedda, è stato realizzato a copertura di un impianto industriale in provincia di Sassari e ha una potenza di 334 kW

9REN Group, realtà internazionale che opera nel settore fotovoltaico, ha raggiunto i 105 MW di impianti fotovoltaici di proprietà, di cui 89 MW in Italia e 16 MW in Spagna.

La società ha da poco connesso alla rete elettrica altri tre impianti, tutti realizzati su tetti in concessione e con il regime del quarto conto energia. Salgono così a undici, per un totale di 7,6 MW, gli impianti installati su tetto e connessi alla rete.

Ad oggi 9REN ha realizzato 200MW di impianti fotovoltaici tra quelli di proprietà e quelli sviluppati per conto terzi. A questo si aggiunge l’attività di Operation & Maintenance (O&M) con la gestione per i propri clienti di circa 570 impianti fotovoltaici (157 MW) e per i quali vengono garantiti i più elevati standard di rendimento.

“La realizzazione dei tre nuovi impianti di 9REN Group è un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia di sviluppo che ci vede importanti player sia come investitori nel settore fotovoltaico, sia come società che realizza e gestisce sistemi fotovoltaici per terzi”, ha commentato Stefano Granella CEO di 9REN Group.

Dei tre impianti recentemente collegati, il primo è quello di Serramonda, in provincia di Catanzaro, da 700 kW e con una producibilità annua attesa di 914mila kWh. L’impianto è stato realizzato con 2900 moduli Hanwha SolarOne da 240 W l’uno in silicio policristallino e con inverter di stringa Power One.

Il secondo impianto, Modugno 2, realizzato nel comune di Bari, ha una potenza di 338 kW e una producibilità annua stimata in 412mila kWh. L’impianto è costituito da 1400 moduli Hanwha SolarOne da 240 W in silicio policristallino e inverter di stringa Power One. 9REN, oltre alla realizzazione dell’impianto ha gestito anche il rifacimento del tetto e lo smaltimento dell’amianto.

L’ultimo impianto, nominato Prunizzedda, è stato realizzato a copertura di un impianto industriale in provincia di Sassari e ha una potenza di 334 kW con una producibilità annua stimata di 444mila kWh. Per la realizzazione sono stati utilizzati 1390 moduli Hanwha SolarOne da 240 W e inverter di stringa Power One.

Gli impianti sono tutti collegati in media tensione e realizzati con elevati standard qualitativi sia dal punto di vista progettuale sia dal punto di vista tecnologico.