• Articolo Oldenburg/Prenzlau , 26 luglio 2012
  • aleo solar: soluzione personalizzata per un sistema pv integrato

  • aleo solar ha fornito i moduli per un impianto fotovoltaico integrato realizzato a copertura di un edificio industriale

aleo solar AG ha fornito i moduli per un grande impianto fotovoltaico integrato. Il sistema, installato in un edificio industriale in Italia, ha una potenza di picco di 300 kW. I moduli Solrif di aleo solar sostituiscono completamente la copertura tradizionale della struttura. aleo solar è riuscita a soddisfare ogni richiesta, tecnica ed estetica, del gestore del sistema. Ad esempio, è stato necessario mantenere i lucernari che corrono per l’intera lunghezza del tetto come sorgente di luce ma integrandoli a livello estetico con i moduli solari perché il capannone si affaccia direttamente su un’autostrada molto trafficata che collega Milano e Verona. 40 moduli personalizzati, realizzati in vetro oscurato, e altri 1.214 moduli aleo S_79 con celle monocristalline, cornici nere e film posteriore nero conferiscono al tetto un aspetto omogeneo.

Il sistema è già stato certificato come “innovativo” dal GSE. Giovanni Buogo, International Sales Manager di aleo solar AG, ha spiegato che questa certificazione significa che “il gestore dell’impianto beneficia di elevate tariffe incentivanti, in conformità con il IV Conto Energia (Titolo III) italiano”.

Il tetto solare è stato installato da Kennew s.r.l., azienda operante da diversi anni come membro dell’aleo power network. Daniele Botti, Managing Director di Kennew s.r.l., ha commentato: “Soluzioni personalizzate come questa sono possibili solo grazie a una stretta collaborazione tra il produttore dei moduli e l’installatore”.

Il gestore del sistema è Interfama, un’azienda con sede a Bolzano che produce casseforme. Il nuovo capannone di 5.000 m2 ospita magazzini, uffici e sale dedicate alla formazione. Il capannone è stato inaugurato ufficialmente il 9 giugno 2012. Alla cerimonia hanno partecipato più di 100 invitati.