• Articolo Milano , 13 dicembre 2012
  • Allianz Climate Solutions certifica gli impianti produttivi Talesun

  • Talesun ha sottoposto i propri impianti di produzione all’analisi da parte di Allianz Climate Solutions GmbH (ACS)

(Rinnovabili.it) – Talesun, uno dei principali produttori internazionali di moduli e celle fotovoltaiche di elevata qualità, ha sottoposto i propri impianti di produzione all’analisi da parte di Allianz Climate Solutions GmbH (ACS). Il processo di valutazione ha riguardato l’analisi ad ampio spettro della documentazione tecnica dell’azienda e l’ispezione sia della fabbrica cinese di Changsu sia di un impianto di riferimento in Germania.

Secondo il rapporto rilasciato da ACS, l’alto livello di automazione che contraddistingue gli impianti, tutti di recente costruzione, e l’esperienza di lunga data del management Talesun svolgono un effetto positivo in termini di “bancabilità” dell’azienda, termine tecnico che indica il grado di fiducia riposto in un’azienda dal punto di vista della redditività futura. ACS ha inoltre evidenziato come le certificazioni dei moduli rilasciate da istituzioni autorevoli, le verifiche regolari degli impianti e la garanzia venticinquennale fornita da Talesun sulle prestazioni lineari siano ulteriori fattori positivi che hanno influito sulla valutazione.

 

“Il rapporto di ACS dimostra come la focalizzazione sulla qualità da parte di Talesun rappresenti la strategia corretta. Ritengo che il fattore qualità si dimostrerà ancor più rilevante in futuro, alla luce delle attuali condizioni di mercato”, dichiara Joachim Simonis, CEO di Talesun Solar Germany GmbH. “Intendiamo mettere in pratica rapidamente i suggerimenti proposti dagli analisti di ACS. Per esempio, vogliamo realizzare un database dei ritorni a lungo termine che comprenda i dati relativi a molti impianti di riferimento, per poterli confrontare nel tempo con le valutazioni originali”.

 

La bancabilità, un aiuto essenziale per il project financing

La valutazione della bancabilità abilita e accresce le possibilità di ottenere il finanziamento dei progetti fotovoltaici. Le centrali a energia solare sono spesso finanziate da terze parti, per questo motivo ogni prova di bancabilità (e quindi della capacità di generare profitto nel tempo) può comportare condizioni di finanziamento più vantaggiose. Anche nel caso dei premi assicurativi per le installazioni fotovoltaiche, una forte bancabilità ha normalmente conseguenze positive per gli investitori.

Allianz Climate Solutions (ACS) è il centro di competenza di Allianz Group dedicato alla protezione climatica, con particolare attenzione alle energie rinnovabili. ACS si rivolge sia a clienti esterni sia alle società del gruppo Allianz con soluzioni assicurative e valutazioni di rischio e di progetto nelle aree delle energie rinnovabili. Inoltre, ACS è responsabile dello sviluppo strategico di Allianz rispetto alle tematiche legate al clima e agisce da catalizzatore per lo sviluppo di prodotti verdi.