• Articolo Atene , 19 ottobre 2011
  • 28.750 moduli pv per 8 MW di potenza istallata

    Atene, per l’aeroporto impianto pv da record

  • Attivo da luglio, in Grecia, l’impianto fotovoltaico aeroportuale più grande al mondo

(Rinnovabili.it) – I grandi numeri caratterizzeranno l’impianto fotovoltaico aeroportuale più grande al mondo. Ben 8 MW di potenza istallata ottenuta grazie all’istallazione di 28.750  moduli pv forniti dalla Suntech Power Holdings Co., ovvero la maggiore produttrice al mondo di unità fotovoltaiche, e una capacità in grado di soddisfare un terzo dei bisogni energetici annui dell’Aeroporto Internazionale di Atene (AIA) fanno della struttura un impianto da record.

Entrata in funzione nel luglio scorso, la centrale rientra in una serie di interventi programmati per fare dello scalo uno delle infrastrutture più green mai realizzate. Una politica ecologica, quella dello scalo greco, che lascia largo spazio alla produzione e all’utilizzo di energia prodotta sfruttanto fonti alternative alle fossili di cui il progetto Suntech fa parte a pieno titolo. Gli aeroporti appartengono infatti ad una delle categorie di luoghi d’affari maggiormente energivori  perchè caratterizzati dalla presenza di servizi eterogenei tra cui negozi, punti di ristoro e noleggi auto e moto oltre a tutti i servizi necessari al funzionamento di arrivi e partenze.

“Nel quadro di un’altra collaborazione di successo con Biosar, questo è un altro progetto record che sottolinea la nostra forte presenza sul mercato in Grecia. Testimonia anche l’ottimo lavoro svolto dal team nella sede di Atene per stabilire la nostra presenza locale e rete di partner”, ha detto Vedat Gürgeli, Vice Presidente Vendite e Marketing di Suntech Europe.