• Articolo Castel Maggiore, 6 marzo 2012
  • BISOL Group ha aumentato del 76% le vendite in Belgio

  • Nonostante l’abolizione dei benefici fiscali per i progetti fotovoltaici residenziali in Belgio, BISOL Group ha aumentato le vendite del 76% nei primi due mesi del 2012

All’inizio del 2012 il mercato fotovoltaico belga ha subito alcuni notevoli cambiamenti che hanno interessato soprattutto i fornitori di soluzioni solari e gli investimenti privati ​​negli impianti FV residenziali. BISOL Group, uno dei principali produttori europei di moduli FV di qualità superiore e altre soluzioni solari, ha superato le difficoltà poste dalla soppressione degli incentivi fiscali agli investimenti e ha registrato un aumento delle vendite in Belgio del 76%.

Fino alla fine del 2011, erano a disposizione tre tipi di incentivi per gli investitori di impianti solari residenziali in territorio belga. Il primo era il sostegno fiscale, per cui fino al 40% dell’investimento FV poteva essere recuperato fiscalmente in massimo 4 anni e per un massimo di 3.600 euro all’anno. Il secondo riguardava i Certificati Verdi, per cui, in base alla regione, uno o più Certificati Verdi veniva rilasciato per MWh di elettricità solare generata. L’ultima tipologia consisteva nella possibilità per l’investitore di vendere il surplus di elettricità allo stesso prezzo con cui egli stesso stava acquistando l’elettricità.

A partire da gennaio 2012, il sostegno fiscale è stato soppresso in Belgio. Con tale taglio, il lasso di tempo di ammortamento per un impianto FV ad uso residenziale aumenta approssimativamente da 5 anni a 7 anni. Era stato previsto che generalmente le vendite sarebbero scese drasticamente. Tuttavia, BISOL Group con la propria filiale a Leuven e con una forte rete di installatori e distributori partner ha aumentato le vendite in Belgio in maniera sostanziale.

Complessivamente gli impianti FV con moduli BISOL in Belgio sono in grado di fornire elettricità a 10.000 famiglie. I moduli FV BISOL più diffusi in Belgio sono quelli con la cornice nera e il back-sheet nero, in quanto forniscono al tetto un aspetto estremamente gradevole dal punto di vista estetico. BISOL Group si impegna a soddisfare il maggior numero possibile di investitori fornendo loro la possibilità, non solo di scegliere tra una vasta gamma di moduli FV mono- e policristallini con differenti specifiche elettriche e diverse caratteristiche estetiche, ma anche tra un assortimento di sistemi di montaggio e altre soluzioni solari.