• Articolo San Luis , 1 dicembre 2014
  • 9 milioni di pannelli solari distribuiti su un totale di 25 km2

    In funzione in California la più grande centrale solare del mondo

  • San Luis Obispo in California è sede del più grande parco solare al mondo: l’impianto da 550 MW Topaz Solar Farm

In funzione in California la più grande centrale solare del mondo

 

(Rinnovabili.it) – Con l’istallazione e l’allaccio alla rete degli ultimi 40 MW, è stata finalmente accesa in California la più grande centrale solare al mondo. Stiamo parlando di Topaz, mega impianto fotovoltaico da 500 MW di potenza di proprietà della MidAmerican Solar, realizzata a San Luis Obispo County. L’istallazione può contare sulla produzione dei suoi 9 milioni di pannelli solari distribuiti su un totale di 25 chilometri quadrati di suolo californiano. E nonostante i lavori siano iniziati solo due anni fa per divenire realtà, la centrale solare dei record ha avuto bisogno di un investimento di ben 2,5 miliardi di dollari. Il sviluppatore del progetto, la statunitense First Solar, ha spiegato sul proprio sito web che il mega impianto a regime sarà in grado di alimentare 160.000 abitazioni medie.

 

La zona d’istallazione è stata scelta dopo un’attenta valutazione, aggiunge la società, sia delle condizioni di irraggiamento che la vicinanza a linee elettriche di trasmissione già esistenti e l’impatto ambientale. Ma prima di vedere la luce, la Topaz solar farm ha dovuto superare non pochi ostacoli, primo fra tutti la ferma opposizione delle comunità della zona ed alcune azioni legali per i possibili danni alla flora e fauna del luogo.

Parte dell’accordo raggiunto con i gruppi locali della contea ha previsto che la garanzia da parte degli operatori della centrale della rigenerazione del suolo dopo la disattivazione del parco, al termine dei suoi 35 anni di vita. La Pacific Gas and Electric acquisterà l’elettricità della centrale, nell’ambito di un accordo di acquisto di 25 anni. Peccato che l’impianto non rimarrà ancora per molto detentore del titolo della più grande istallazione solare nel suo genere. Nel prossimo anno ad essere allacciato alla rete elettrica sarà infatti, Solar Star, centrale fotovoltaica da 579 MW.

Un Commento

  1. Orlando Mungai
    Posted dicembre 12, 2014 at 10:55 am

    Molto interessante, manca però l’informazione il costo dello smontaggio e smaltimento dei pannelli compreso la rigenerazione come detto del terreno.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *