• Articolo Vicenza, 10 gennaio 2012
  • Da Conergy Italia un software di progettazione gratuito

    Conergizer, il fotovoltaico si costruisce online

  • Debutta in rete il primo strumento virtuale che segue l’utente dall’inizio fino al completamento del processo di progettazione e preventivazione del proprio impianto solare

(Rinnovabili.it) – Si chiama Conergizer ed è il software online realizzato e messo a disposizione gratuitamente da Conergy Italia a quanti si occupano di progettazione fotovoltaica. L’innovativo strumento è stato specificatamente pensato per consentire a progettisti, architetti, geometri e installatori di ideare sistemi fotovoltaici in modo semplice e veloce, massimizzando l’efficienza del sistema e dunque le possibili rendite.

“Si parte inserendo i dati dell’edificio, – si legge nella nota stampa –  il tipo di tetto e gli ostacoli che potrebbero creare ombre e rendere difficile il calcolo del massimo spazio disponibile sulla copertura. Conergizer considera la posizione del sole al variare delle stagioni durante l’anno, per calcolare le aree d’ombra e il grado di ombreggiamento per l’intero sistema. Sarà immediatamente visibile dove i moduli possono essere posizionati per raggiungere i massimi risultati e la massima profittabilità. In pochi passaggi, Conergizer è in grado di generare una fedele rappresentazione 3D del tetto, andando ad illustrare in maniera precisa e quasi reale l’aspetto esteriore che avrà l’installazione, diventando uno strumento utile e cruciale durante il processo decisionale del cliente”.

Il sistema è in grado di generare calcoli di produttività economica, tenendo conto dei vari aspetti legati all’investimento ed offre inoltre un servizio “personalizzato”, visualizzando durante il processo di pianificazione solo i componenti compatibili tra loro, assicurando il massimo rendimento possibile del sistema e, conseguentemente, il massimo ritorno di investimento. L’elenco dei componenti sarà quindi automaticamente inviato a Conergy o ad un rivenditore associato per facilitarne l’acquisto.