• Articolo Vicenza, 8 aprile 2013
  • CONERGY ha realizzato un impianto di 40 mq

  • Un impianto di circa 40 mq di superficie e 5,5 kW di potenza per coprire totalmente il fabbisogno energetico di un edificio in Classe A

L’Installatore Accreditato Conergy (IFAC) Solarway Srl di Recanati ha realizzato un impianto fotovoltaico residenziale per un’abitazione privata di Montecassiano, in provincia di Macerata. L’impianto fotovoltaico è stato installato grazie al sistema tecnologicamente innovativo Conergy Complete200 e permetterà all’edificio – certificato in classe A di efficienza energetica – di raggiungere livelli di autoconsumo del 40%, coprendo interamente il fabbisogno energetico della famiglia che vi abita.

 

Con 39,45 m2 di superficie e una potenza di circa 5,5 kWp, l’impianto realizzato permetterà di produrre 6.100 kWh all’anno. Per la realizzazione dell’impianto sono stati utilizzati 30 moduli Conergy PowerPlus 185PCL, collegati a un inverter PowerOne PVI 6000-TL-S.

I moduli Conergy PowerPlus sono stati scelti per le alte prestazioni e l’elevata produzione energetica, garantiscono infatti una potenza nominale maggiore – fino a +3% – grazie alla tolleranza di potenza positiva e alla garanzia di 25 anni sulle prestazioni. In questo modo l’impianto è in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile. Inoltre, i moduli Conergy PowerPlus sono caratterizzati da elevata robustezza e resistenza, grazie alla capacità di carico che li rende adatti a tutte le condizioni atmosferiche, alla salsedine e all‘ammoniaca.

 

L’impianto è stato installato sul tetto inclinato della struttura e totalmente integrato alla copertura sottostante mediante l’innovativo sistema di montaggio Conergy SolarComplete200 che, oltre a ricalcare la forma delle tegole tradizionali, permettendo quindi l’integrazione totale con la copertura, gode dei requisiti necessari per ottenere la più alta tariffa incentivante prevista per i sistemi dotati di caratteristiche estremamente innovative che il GSE riconosce all’interno del V Conto Energia. La scelta di un sistema Conergy Complete porterà non solo a un alto rendimento dall’impianto, ma anche all’ottenimento di maggiori incentivi.

 

L’IFAC Solarway ha seguito tutte le fasi della lavorazione, dalla progettazione all’installazione, fino alla messa in rete dell’impianto. L’IFAC è dovuto intervenire sulla struttura della copertura a causa della particolare morfologia del tetto, di dimensioni ridotte rispetto alle misure richieste dall’installazione della struttura Complete200. È stato quindi necessario modificare la struttura dell’impianto per adattarla perfettamente al sito di installazione. I lavori sono durati solo una settimana e l’impianto è entrato in esercizio il 10 dicembre 2012.

 

PROGETTAZIONE
Solarway Srl
Via Loreto, 3/A
62019 Recanati (MC)
0712/115617
info@solarwaysrl.it

www.solarwaysrl.it

DATI IMPIANTO

Potenza totale: 5,5 kWp
Produzione stimata annua: 6.100 kWh
Ubicazione: Montecassiano (MC)
Moduli fotovoltaici: 30 moduli Conergy PowerPlus 185PCL
Inverter: PowerOne PVI 6000TL-S
Garanzia moduli: 12 anni
 
Sistema di montaggio: Conergy SolarComplete200
Superficie impianto: 39,45 mq.