• Articolo Roma, 22 ottobre 2019
  • Efficienza energetica e sostenibilità con l’energia solare: il case study Toyota

 

Toyota

 

In un momento storico in cui l’attenzione pubblica verso la riduzione dei livelli di anidride carbonica (CO2) e altri gas serra è ai massimi livelli, le aziende non possono più prescindere dall’adozione di fonti energetiche alternative e dall’inserimento della sostenibilità al centro della propria strategia energetica.

Un modo per farlo è quello di generare la propria energia in loco, con il solare, una fonte rinnovabile al 100% che può portare un reale vantaggio competitivo: diminuendo la dipendenza dalla rete, infatti, le aziende riescono a ridurre i costi operativi aumentando le proprie prestazioni e a ridurre la carbon footprint dimostrando la propria responsabilità sociale e ambientale.

 

È quello che ha fatto Toyota, uno dei maggiori produttori di automobili a livello mondiale, quando ha deciso di installare il più grande impianto fotovoltaico solare per un suo stabilimento produttivo, quello di Burnaston, nel Regno Unito, trasformandolo nel primo stabilimento europeo sostenibile.

 

Toyota era alla ricerca di un partner per creare un progetto “chiavi in mano” per produrre elettricità sostenibile e ha affidato l’incarico a Centrica Business Solutions, che ha completato lo sviluppo del progetto, l’installazione e la messa in servizio dell’impianto in meno di quattro mesi dalla sua approvazione.

 

Questo progetto si è avvantaggiato anche di una modifica attuata dal governo britannico nel regime tariffario per l’immissione dell’energia in rete (Feed-in Tariff, FiT) da parte di impianti di grandi dimensioni, che incentiva l’utilizzo di tecnologie di generazione di energia elettrica rinnovabile e a basse emissioni di carbonio.

Durante le 10 settimane di attuazione del progetto, Centrica ha installato 17 mila moduli fotovoltaici, 240 inverter e oltre 140 km di cablaggio e opere ad alta tensione associate.

Toyota ha potuto realizzare questo impianto senza alcun esborso di capitale, usufruendo di una soluzione di finanziamento, che consente di ottenere il massimo risparmio nel più breve tempo possibile. Centrica Business Solution ha creato infatti delle soluzioni contrattuali di acquisto di energia (come SPPA, Solar Power Purchase Agreement), che consentono alle aziende di pagare solo l’energia elettrica generata dall’impianto installato presso la propria sede a un prezzo per kWh scontato per tutta la durata del contratto. Questa soluzione consente anche alle aziende più piccole, o a quelle che non dispongono in un dato momento dei fondi necessari, di passare all’energia solare senza alcun investimento di capitale.

 

L’impianto fotovoltaico di Toyota fornisce il 5% dell’energia utilizzata dallo stabilimento Toyota, contribuendo a ridurre i costi operativi e la carbon footprint dell’azienda.

 

In conclusione, perché scegliere di dotarsi di un impianto fotovoltaico? Perché l’energia solare è una soluzione energetica sostenibile e win-win per tutti. È una vincente per il business, che beneficia di una migliore operatività e di un incremento dei profitti. È una vittoria per i consumatori, che richiedono alle aziende si essere sempre più ‘green’ e che preferiscono acquistare i prodotti di aziende sostenibili. Ed è una vittoria per l’ambiente, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *