• Articolo La Talaudière, 21 ottobre 2011
  • ELIFRANCE inaugura ufficialmente la divisione ENERGY

  • Elifrance ha annunciato l’inaugurazione della nuova divisione ENERGY, dedicatata interamente alla produzione di pannelli fotovoltaici.

ELIFRANCE annuncia oggi l’inaugurazione ufficiale della sua divisione ENERGY a La Talaudière. All’interno di questo evento, la società inaugura la sua nuova linea di produzione di pannelli fotovoltaici dedicata alla propria attività ENERGY. L’evento è presieduto da Maurice Vincent, Presidente di Saint-Etienne Métropole, Senatore-Sindaco di Saint-Etienne e vede la partecipazione di molte personalità come Giorgio RIONDINO, sottosegretario per l’Attuazione del programma e Luca BELLOTTI, sottosegretario al lavoro per il governo italiano e Ennio BLASCO, Prefetto della provincia di Avellino, Laura FELICI, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Francia, Laura BOTTÀ Console Generale dell’Italia a Lione, Michel THIOLLIÈRE, Vice-Presidente della Commissione per la Regolazione dell’energia, Pascal GARRIDO, Sindaco di La Talaudière.

Questa nuova attività è interamente dedicata alla produzione di pannelli fotovoltaici in silicio poli-cristallino e si articola intorno ad un processo di produzione completamente automatizzato, con un controllo del 100% dell’energia prodotta dai pannelli e la tracciabilità del prodotto che permette di offrire una garanzia di ben 25 anni. Si basa sulle competenze e il know-how della società nella produzione di schede e prodotti elettronici assicurando il mantenimento dei posti di lavoro nell’area economica di Saint-Etienne nel 2011.

Da molti anni, le installazioni di pannelli fotovoltaici sono incentivate da programmi nazionali che offrono significative opportunità di sviluppo soprattutto in Italia e in Germania…

«ELIFRANCE dimostra così il proprio impegno e la disponibilità a fornire prodotti di alta qualità diventando il primo sito in Francia ad essere stato ispezionato nel settembre 2011 ottenendo successivamente il marchio di qualità AQPV». – sottolinea Massimo Pugliese, presidente d’ELIFRANCE – «L’inaugurazione della nostra attività ENERGY con la prima linea di fabbricazione di pannelli fotovoltaici in silicio mono e policristallino rinforza la nostra posizione in un mercato in pieno sviluppo».

L’investimento per ELIFRANCE è stato nell’ordine di 5 milioni di euro.

Saint-Etienne Métropole, in quanto proprietario del sito nella zona di Molina la Chazotte, ha contribuito ugualmente al finanziamento dell’espansione del sito attuale. « Questo dimostra perfettamente la piena sintonia con Saint-Etienne Métropole», aggiunge Massimo Pugliese. «Questa partnership vincente permette lo sviluppo di una nuova attività nel settore delle energie rinnovabili con, in un primo tempo, il mantenimento dei posti di lavoro nell’area economica di Saint-Etiene e in futuro questa crescita darà vita a nuovi posti di lavoro» conclude l’amministratore delegato.

Ricordiamo che il settore fotovoltaico rappresenta oggi oltre 4.500 posti di lavoro diretti in Francia, di cui 1.900 creati nel solo 2010. Con una previsione del mercato annuale di circa 5,4 Gigawatts da qui al 2020, ci saranno quasi 70.000 posti di lavoro creati in otto anni. (Fonte: Elifrance)