• Articolo Primm, 7 maggio 2012
  • Enbridge e First Solar completano progetto da 50 MW

  • L’impianto fornirà energia elettrica rinnovabile a 9.000 abitazioni, evitando l’emissione di circa 42.000 tonnellate di CO2 l’anno

Enbridge e First Solar hanno annunciato oggi il completamento del Progetto Silver State Nord Solar da 50-megawatt (AC) in Clark County, Nevada.

L’impianto fotovoltaico ha creato oltre 380 lavori in fase di costruzione, e produrrà abbastanza energia da fonti rinnovabili per alimentare circa 9.000 abitazioni in Nevada, evitando l’emissione di circa 42.000 tonnellate di CO2 l’anno, equivalente al prelievo di circa 8.000 automobili dalla strada.

“Mentre le fonti energetiche tradizionali saranno con noi ancora per lungo tempo, è chiaro che, nel corso del tempo, passeremo ad un’economia a minore intensità di carbonio”, ha dichiarato Al Monaco, presidente di Enbridge Inc. “A tal fine, Enbridge ha investito quasi 3 miliardi di dollari nei settori eolico, solare, geotermico, recupero di calore dei rifiuti, celle a combustibile e una miriade di altri progetti di tecnologie energeticamente alternative che, insieme”.

“Il Silver State NorTH Solar è stato reso possibile grazie al programma Renewable Portfolio Standards Program del Nevada, il programma di incentivi del governo federale nell’ambito del Recovery and Reinvestment Act 2009, e il contratto a lungo termine che Enbridge ha con NV Energy,” ha aggiunto Mr. Monaco. “Siamo inoltre grati a First Solar di aver realizzato il progetto in maniera ecologicamente responsabile”.

“Siamo molto lieti di portare in rete la prima utility in Nevada, che non sarebbe stato possibile senza il sostegno del Dipartimento degli Interni e il duro lavoro e la dedizione di realtà provinciali, statali e funzionari”, ha dichiarato Frank De Rosa, Senior Vice Presidente del Business Development di First Solar in America. “Questo è un progetto utilizzerà una risorsa naturale del Nevada, abbondante come il sole del deserto, per generare energia pulita e rinnovabile”.

Enbridge ha acquisito Silver State North Solar nel marzo 2012. First Solar ha sviluppato e costruito la struttura con i suoi moduli fotovoltaici a film sottile, adempiendo inoltre alle funzioni di gestore e manutentore del progetto di Enbridge. First Solar prevede di rilevare i ricavi da Silver North Stato nel secondo trimestre del 2012. NV Energy acquisterà l’energia in uscita dalla struttura secondo un accordo di potere d’acquisto della durata di 25 anni.