• Articolo Roma, 23 settembre 2015
  • Energia pulita in Africa grazie ai kit low cost di M-Kopa

  • La società M-Kopa distribuisce dei kit domestici a basso costo per portare l’energia pulita in tutta l’Africa grazie ad un mini pannello solare

Energia pulita in Africa grazie ai kit low cost di M-Kopa

 

(Rinnovabili.it) – L’energia pulita è la chiave per portare l’elettricità anche nei villaggi più poveri dell’Africa. Non solo quindi le rinnovabili permetterebbero di migliorare notevolmente la qualità di vita dei Paesi più ricchi, ma potrebbero anche contribuire in modo consistente allo sviluppo di quelli più arretrati. Certo, non sarà facile smantellare la rete di sovvenzioni e interessi che sta dietro ai combustibili fossili, ma il tempo dell’attesa è finito da un pezzo, come ci ricordano le previsioni più o meno catastrofiche degli ambientalisti.

 

L’energia pulita secondo M-Kopa

MKOPAIII_Sep14_026-e-01Le fonti rinnovabili, fotovoltaico in primis, hanno un enorme potenziale anche in termini di miglioramento della qualità di vita nelle zone più arretrate dei Paesi in via di sviluppo. In Africa, ad esempio, la società M-Kopa ha iniziato a distribuire dei kit a basso costo in grado di portare elettricità anche nei villaggi più poveri. La società ha sede a Nairobi (Kenya) e da quasi 3 anni si occupa di portare energia pulita alle famiglie di Kenya, Tanzania e Uganda al costo di un abbonamento telefonico.

Ogni Kit M-Kopa è composto da un pannello fotovoltaico da 8 watt, 2 lampade a Led con regolatore di luminosità, una lampada solare portatile, un carica batterie con attacco USB per 5 dispositivi e una radio, sempre ad energia solare. Le famiglie africane possono acquistare un kit con un anticipo pari a circa 20 euro e un abbonamento da 30 centesimi  al giorno. Così facendo, in un anno circa l’intero costo del kit è ripagato e per  i successivi 7 anni si avrà corrente elettrica in casa allo stesso prezzo necessario per acquistare il kerosene per le lampade tradizionali, con in più la possibilità di ricaricare i telefoni cellulari. Un meccanismo analogo a quello delle nostre promozioni “smartphone incluso”, per intenderci.

 

L’obiettivo di M-Kopa

Attualmente, circa 1.3 miliardi di persone sono senza elettricità. È proprio pensando a loro che M-Kopa ha sviluppato il suo Kit a basso costo. Stando alle stime effettuate dalla stessa azienda, ogni giorno in africa vengono distribuiti circa 500 di questi kit solari domestici.  Un successo straordinario, che ha fruttato a M-Kopa diversi premi internazionali in ambito di finanza sostenibile ed energia pulita, tra i quali il 2015 Zayed Future Energy Prize. Lo scorso luglio,in occasione del Global Entrepreneurship Summit a Nairobi, lo stesso Presidente Obama ha espresso le proprie congratulazioni di persona a June Muli, Head of Customer Care di M-Kopa.

Un Commento

  1. Lorenzo
    Posted ottobre 20, 2015 at 6:33 pm

    Un progetto simile, ma è utile non solo alle popolazioni che non hanno l’energia elettrica, è Waka Waka Light e Waka Waka Power; la prima è una lampada a led con batteria caricata da un pannello fotovoltaico, mentre la seconda è anche un caricabatterie per cellulari o macchine fotografiche o tablet ecc.

    Io ho entrambi e funzionano perfettamente …

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *