• Articolo Roma, 19 aprile 2013
  • Enphase Energy sbarca sul mercato greco

  • Enphase supporterà il mercato Greco attraverso il suo Pan European Technical Customer Service

Enphase Energy Inc. (NASDAQ: ENPH) ha annunciato oggi la disponibilità del suo Sistema a Microinverter sul mercato della Grecia, nel quale verrà commercializzato tramite Distributori Autorizzati. Parallelamente a questo importante traguardo – con la Grecia sono infatti otto i Paesi dov’è possibile acquistare il Sistema Enphase – l’azienda ha anche annunciato la nomina di Olivier Jacques a Managing Director per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

“Il mio impegno sarà focalizzato sulla crescita di Enphase e sull’espansione internazionale delle nostre attività”, commenta Olivier Jacques, Managing Director Enphase EMEA. “La nostra presenza in Europa è già ampiamente strutturata: capitalizzeremo tale organizzazione e le relazioni che già abbiamo, per affacciarci su nuovi mercati e intraprendere nuove opportunità di business. Le partnership con Distributori Autorizzati, sia consolidati sia di nuova acquisizione, ci permettono di presidiare i mercati in maniera capillare, con un modello efficiente e scalabile.”

L’Europa rimane il più grande mercato fotovoltaico al mondo. Enphase continua a guadagnare in esso significative quote di mercato grazie alla sua tecnologia altamente innovativa. Lo scorso mese l’azienda ha annunciato la disponibilità del suo Sistema a Microinverter in Svizzera, dove la commercializzazione è stata affidata a una rete di partner composta da grandi fornitori specializzati nel fotovoltaico. Replicando il medesimo modello di business, anche in Grecia sarà possibile acquistare i componenti del Sistema Enphase tramite un network di Distributori Autorizzati.

La Grecia presenta condizioni molto favorevoli per il Fotovoltaico, grazie alla sua posizione geografica, al clima e al suo irraggiamento solare. Nel recente passato il mercato solare greco ha conosciuto un notevole rapido sviluppo. Secondo i dati dell’istituto di ricerca NDP Solarbuzz, nel 2011 il volume di mercato è stato pari a 410 MW; nel 2012 esso è più che raddoppiato raggiungendo i 960 MW, nonostante la difficile situazione finanziaria e la debole economia nazionale.

A oggi sono molteplici le iniziative che il Governo greco sta mettendo in atto per utilizzare il settore fotovoltaico come volano per la ripresa economica. In quest’ottica il 27 marzo è stata lanciata una stretta cooperazione tra Grecia e Germania nel campo delle energie rinnovabili, avvalendosi del supporto della task force appositamente creata dalla Commissione Europea per la Grecia.

Inoltre, diverse limitazioni sono state recentemente rimosse. In ambito residenziale è ora possibile installare impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale, mentre in precedenza le isole con reti autonome erano escluse. Ciò permette al fotovoltaico greco di aiutare l’ampio numero di isole nelle quali il solare diventa un’ottima alternativa ai generatori alimentati a diesel, costosi e inquinanti.

“Il Sistema a Microinverter Enphase è la soluzione perfetta per le applicazioni su tetto in Grecia, in quanto esso consente di massimizzare la produttività dell’impianto”, commenta Roberto Colombo, Senior Sales Director Enphase Europa Meridionale e Middle East. “Dal momento che gli incentivi statali in Grecia si stanno livellando alla media europea, la scelta della tecnologia più appropriata diventa ancora più cruciale, giacché la maggior produzione dell’impianto si traduce in maggiori contributi. I dati rilevati sul campo e le ricerche di istituti indipendenti hanno dimostrato che un impianto realizzato con tecnologia Enphase è nettamente più produttivo rispetto a uno basato su inverter tradizionali”.

Il Sistema a Microinverter Enphase introduce un approccio del tutto nuovo nella progettazione, installazione e manutenzione degli impianti solari fotovoltaici in Grecia. I microinverter Enphase, il gateway di comunicazione Envoy e il software di monitoraggio e analisi Enlighten, rappresentano nel loro insieme un Sistema senza confronti in termini di intelligenza e innovazione, in grado di ottenere un consistente incremento dell’energia prodotta.

Dagli impianti residenziali a quelli commerciali, i microinverter Enphase sono la soluzione ideale per le esigenze del mercato locale greco. Il microinverter infatti costituisce – assieme al modulo fotovoltaico al quale è collegato – un’unità di produzione energetica indipendente, che converte direttamente la corrente continua in corrente alternata già in uscita dal modulo stesso. Ciò semplifica enormemente la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico, eliminando altresì i rischi di sicurezza associati alla presenza delle elevate tensioni di corrente continua.

 

Il Sistema a Microinverter Enphase comprende il software web-based Enphase Enlighten, il quale,  avvalendosi della linea elettrica dell’impianto, comunica in continuazione con ciascun microinverter installato. Da qualsiasi dispositivo collegato a internet, Enlighten permette l’accesso remoto al sistema informativo di monitoraggio, fornendo agli installatori una maggior visibilità delle prestazioni dell’impianto e consentendo un notevole risparmio di tempo grazie alla possibilità di risolvere da remoto eventuali problemi. È possibile prendere visione delle installazioni Enlighten accedendo al seguente indirizzo web: enlighten.enphaseenergy.com/public_systems