• Articolo Firenze, 6 marzo 2012
  • FEDI Impianti: connesso in Puglia nuovo impianto PV

  • Connesso in Puglia un impianto fotovoltaico da 990,15 kilowatt, con una produzione attesa annua pari a 1.336.702, 5 kWh

E’ ancora una volta la Puglia ad ospitare un’installazione fotovoltaica di pregio, che presta particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e si serve esclusivamente di componenti europei.

Si tratta di un impianto a terra da 990,15 kWp, realizzato dall’azienda FEDI Impianti a Trinitapoli, nella provincia di Barletta Andria Trani, connesso alla rete il 27 febbraio 2012. I moduli utilizzati sono in silicio policristallino, dell’azienda italiana MX Group, da 230 kWp l’uno, mentre i tre inverter impiegati, centralizzati, da 330 kWp, sono dell’aretina Power One. Sarà dunque possibile accedere al 10% di maggiorazione dell’incentivo, prevista dal quarto Conto Energia.

Come soluzione per il fissaggio, si è optato per le innovative fondazioni a vite dell’azienda tedesca Krinner, di cui FEDI Impianti è distributore esclusivo per l’Italia. Questo prodotto si contraddistingue per la sua massima eco-compatibilità, poiché le fondazioni, che possono essere applicate ovunque, senza necessità di scavare, livellare e cementare, non alterano in modo permanente il terreno in cui sono inserite e possono essere smantellate e recuperate in qualunque momento, riportando il sito alle condizioni iniziali.

Per la costruzione delle strade di accesso ed interne all’impianto, è stato utilizzato materiale riciclato, costituito da scarti edilizi stabilizzati, anziché di cava puro. Il recupero dei rifiuti inerti contribuisce al risparmio delle risorse naturali e riduce il volume dei rifiuti destinati alle discariche.

I cavi, in alluminio invece che in rame, sono stati completamente interrati in una linea di connessione lunga 1,8 km, una soluzione che limita l’impatto paesaggistico rispetto alla costruzione di cavidotti.

L’impianto ha una produzione attesa annua di 1.336.702,5 kWh ed eviterà l’emissione in atmosfera di 1.210.090,0392 kg di CO2.