• Articolo Milano, 8 maggio 2013
  • ENERQOS presenta la nuova business unit service

  • Manutenzione di impianti realizzati da terzi: la nuova unità del Gruppo garantisce un approccio customizzato per integrare e migliorare l’esistente

Fotovoltaico, ENERQOS presenta LA NUOVA BUSINESS UNIT SERVICEDa oggi, il Gruppo Enerqos, società specializzata nelle energie rinnovabili, propone B.U. SERVICE, la nuova business unit che ha l’obiettivo permettere a tutti i proprietari di impianti fotovoltaici realizzati da terzidi potersi affidare ad una struttura unica nel settore della manutenzione di impianti fotovoltaici.

“Un impianto fotovoltaico è progettato e costruito per produrre energia elettrica per almeno venticinque anni – spiega Giorgio Pucci, Presidente di Enerqos – Monitorare costantemente i principali parametri funzionali dell’impianto, mantenerlo in perfetta efficienza, intervenire con tempestività nel caso di disfunzioni e monitorare costantemente l’evoluzione della normativa nazionale, così come fornire servizi di asset management sono solo alcune delle principali attività della nuova business unit, un nuovo servizio che il Gruppo Enerqos ha fortemente voluto per ampliare la propria offerta nel settore dell’operation e maintenance”.

Grazie alla nuova B.U. Service, infatti, il Gruppo Enerqos garantisce un approccio customizzato in cui la flessibilità dell’offerta permette di integrare e migliorare un impianto già esistente con il preciso obiettivo di aumentarne il livello di servizio, senza tuttavia stravolgere il modus operandi del cliente che sarà seguito da un team dedicato in grado di massimizzare l’efficienza del servizio fornito. Un’offerta che rappresenta un notevole vantaggio in un contesto di mercato in cui  molti operatori del settore stanno attraversandodifficoltà finanziarie e in cui molti operatori esteri stanno chiudendo le loro filiali in Italia, lasciando i propri clienti soli. Affidarsi ad un’azienda solida in grado di coprire capillarmente tutto il territorio nazionale come Enerqos, con un’esperienza di leader nel settore del fotovoltaico, appare quindi più che mai strategico.

 

Enerqos, che vanta oltre 110 MW di impianti in manutenzione, si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei propri clienti attraverso una proposta mirata che parte dalla massimizzazione del rendimento d’impianto, e quindi del ritorno sull’investimento, alla minimizzazione del rischio sino al mantenimento del valore dell’asset nel tempo. Ogni singola voce viene raggiunta tramite strumenti precisi come audit tecnici, analisi, identificazione e controllo degli allarmi, gestione ottimizzata degli interventi, pianificazione delle attività ordinarie sulla base di una accurata pianificazione e degli indici di producibilità per concludere con una analisi continua dei componenti critici e la conseguente gestione predittiva degli interventi.

 

L’aver progettato e realizzato oltre 130 MW di impianti fotovoltaici, dislocati sull’intero territorio nazionale, posizionati sia su coperture industriali che a terra, ha reso Enerqos uno degli EPC leader a livello nazionale – afferma Andrea Brumgnach, CSO di Enerqos – Sono proprio la competenza nella progettazione e realizzazione di impianti che ci permettono di comprendere appieno le problematiche che possono insorgere sia a livello tecnico che normativo. Enerqos vuole porre tali competenze, maturate in oltre 6 anni di attività nel settore fotovoltaico, al servizio di tutti quei clienti che ritengono fondamentale potersi avvalere di un partner attento e qualificato per la manutenzione e la gestione dei loro impianti fotovoltaici.