• Articolo Milano, 24 novembre 2011
  • Fotovoltaico: progetto danese, gestione italiana

  • WiseEnergy sigla una partnership strategica con Obton A/S per gestire gran parte degli impianti fotovoltaici italiani della società danese

WiseEnergy – la prima società italiana di gestione in outsourcing di impianti fotovoltaici, nata da nata da una joint-venture tra NextEnergy Capital e Kenergia – ha siglato un accordo quadro con Obton A/S, societá danese leader negli investimenti in tecnologie sostenibili, per gestire gran parte degli impianti fotovoltaici che Obton A/S ha acquisito e acquisirà in Italia.

L’accordo consentirà a WiseEnergy di gestire completamente gran parte degli impianti fotovoltaici italiani di Obton A/S (oggi pari a 3 MW) e i futuri impianti in pipeline: l’obiettivo della società danese è di arrivare quanto prima ad almeno 30 MW di impianti di taglia uguale o inferiore a 1 MW.

Le intese prevedono che WiseEnergy effettui per Obton A/S, oltre alle attività di gestione operativa, anche tutti i servizi professionali (quali compilazione libri sociali, redazione di bilanci, etc.) solitamente affidati a professionisti esterni.

La partnership prevede, inoltre, lo sviluppo di sinergie con le attività di Operation&Maintenance che potranno essere affidate a Kenergia, socio tecnico di WiseEnergy, e che saranno fornite ad Obton A/S garantendo così alla società importanti ottimizzazioni dei costi di gestione e delle prestazioni tecniche degli impianti. Obton A/S è una societá danese leader negli investimenti in tecnologie sostenibili con una particolare specializzazione nel fotovoltaico, di cui gestisce piú di 20 progetti in tutta Europa, per un totale di asset gestiti pari a oltre 135 milioni di euro. La missione della societá, creata nel 2006 da Anders Marcus e Peter K. Jørgensen, è di creare investimenti remunerativi in tutta Europa per i suoi investitori – di piccole e medie dimensioni – offrendo loro opportunità che solitamente non sono accessibili. Con sede a Aarhus, in Danimarca, e uno staff di 20 persone, Obton A/S sta espandendo le sue attività anche in Italia – uno dei mercati più importati d’Europa – tramite la controllata Obton Srl,guidata da Marco Ferretti.