• Articolo Milano-Verona, 9 luglio 2014
  • Un progetto per la produzione di energia verde

    Il fotovoltaico diventa social con LifeGate e ForGreen

  • Firmato l’accordo tra Lifegate e ForGreen per la promozione dell’acquisto condiviso di un impianto fotovoltaico

CooperativaWeForGreen1

 

(Rinnovabili.it) – L’energy sharing si fonde con la green economy dando vita ad una interessante partnership commerciale che ha come protagonisti LifeGate Spa e ForGreen Spa. Seguendo l’esempio europeo questa iniziativa, voluta da Marco Roveda, Fondatore e Presidente di LifeGate, e da Germano Zanini, Presidente di ForGreen, le famiglie potranno acquistare quote  della Cooperativa Energia Verde WeForGreen, in modo che tutti i cittadini interessati possano diventare produttori di energia elettrica, condividendo la proprietà di un impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile già realizzato. “Il primo progetto che abbiamo deciso di appoggiare all’interno del nostro programma Solar Share è quello della Cooperativa WeForGreen con il suo impianto La Masseria del Sole, un parco nei pressi di Lecce e realizzato grazie alla bonifica di una discarica esaurita. L’intervento di realizzazione dell’impianto fotovoltaico ha reso possibile il recupero di un’area altrimenti inutilizzabile, facendola diventare un sito in cui produrre energia elettrica pulita”, ha dichiarato Corti, Direttore Generale di LifeGate. In questo modo anche chi avrebbe voluto realizzare un impianto presso casa propria ma per vari motivi ha dovuto rinunciare potrà coronare il suo sogno di diventare piccolo produttore di energia green entrando a far parte di quello che può essere definito un progetto di “social” di fotovoltaico.

 

“In Italia esistono già alcuni esempi virtuosi di piccole cooperative energetiche locali: sono i cittadini di una stessa città che si uniscono e acquistano impianti fotovoltaici presenti sul  territorio. Solar Share è il primo progetto italiano che apre questa opportunità a tutti, indipendentemente dalla loro ubicazione. In questo modo, persone di città differenti potranno unirsi e condividere energia prodotta dal sole, senza limiti territoriali”, spiega Stefano Corti, Direttore Generale di LifeGate.

La Cooperativa WeForGreen, spiega il Presidente di ForGreen, Germano Zanini, “È un’aggregazione di cittadini che nasce a tre anni di distanza dalla Cooperativa Energyland di Verona che abbiamo sviluppato come ForGreen e che adotta lo stesso modello. Questa iniziativa nasce dopo un’esperienza maturata il 15 anni nel settore dell’energia e nei progetti di energia collettiva quali i consorzi energia pulita dei consumatori imprese nei primi del 2000, i consorzi di produttori di energia verde del 2012, oggi la cooperativa è la nuova risposta energetica per le famiglie sostenibili e attente al risparmio energetico”.