• Articolo Roma, 8 luglio 2019
  • Il fotovoltaico più vantaggioso: finanziato e abbinato agli insight sull’energia

fotovoltaico

 

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile al 100% in grado di offrire molti vantaggi alle aziende che si traducono in un vantaggio competitivo. Oltre ai notevoli miglioramenti in termini di costi, impatto ambientale e immagine aziendale, se l’installazione di pannelli fotovoltaici (PV) viene abbinata all’utilizzo di insight avanzati sull’energia, si ha la possibilità di ottimizzare la strategia di efficienza energetica e incrementare i profitti aziendali accelerando il Return on Investment (ROI) nella tecnologia solare.

 

Approccio intelligente al risparmio energetico

L’efficienza energetica e i pannelli solari creano la sinergia perfetta per ottimizzare il consumo energetico e ottenere il massimo rendimento dall’investimento nella generazione in loco di energia rinnovabile. La combinazione di questi due fattori consente di duplicarne i vantaggi:

  • l’efficienza energetica ottenibile grazie agli insight dell’energia ha come vantaggio diretto bollette dell’energia più basse, spese operative ridotte e miglioramenti a livello di sostenibilità
  • la minore domanda di energia ha anche un vantaggio indiretto, ovvero la riduzione del numero di pannelli solari necessari, con un abbattimento dei costi di investimento iniziali e il massimo ritorno economico.

 

Molte aziende si affidano a soluzioni abbordabili per il monitoraggio dell’energia, con l’obiettivo di ottenere risparmi a breve termine. In questo modo, però, il progresso si arresta. Nella fase di valutazione dell’investimento è necessario un approccio più consapevole, per capire come viene utilizzata l’energia durante tutte le attività, evidenziare sprechi nascosti e far venire alla luce opportunità per ottimizzare e perfezionare la strategia di efficienza energetica. Questo consente di ottenere il giusto dimensionamento dell’impianto e raggiungere un vero e proprio vantaggio competitivo attraverso la riduzione dei costi operativi e delle utenze.

 

Qual è il tempo di payback di un impianto fotovoltaico?

Molte aziende si chiedono quanto tempo occorra affinché il risparmio totale e i flussi di entrate derivanti dai pannelli solari fotovoltaici coprano il costo dell’investimento nell’impianto. Ogni impianto fotovoltaico è personalizzato in base ai requisiti finanziari ed energetici specifici di ciascuna azienda, pertanto così come non esistono due impianti uguali, anche il periodo di ammortamento varia da caso a caso. Il periodo di ammortamento esatto dipende da una serie di fattori, tra cui:

 

1.Il consumo energetico attuale e la relativa spesa

Nei mercati in cui le tariffe per i servizi sono elevate, il periodo di ammortamento degli impianti solari è relativamente breve. Pertanto, il primo passo da compiere per dare il via al progetto di installazione di un impianto solare è valutare la spesa per l’energia richiedendo alla società fornitrice una panoramica dei consumi e dei costi energetici passati.

 

2.La quantità di energia pulita che l’impianto fotovoltaico genera

La percentuale di energia che l’impianto fotovoltaico genera per sostituire l’alimentazione di rete che l’azienda userebbe abitualmente dipende dalle dimensioni dell’impianto solare, dalla quantità di luce solare diretta e dalla qualità dell’installazione (componenti e manodopera).

Per ottenere il massimo ROI, è quindi importante massimizzare lo spazio disponibile per l’impianto solare, garantendo la massima produzione energetica possibile.

 

3.La modalità di finanziamento dell’impianto fotovoltaico

Finanziare un impianto fotovoltaico con un capitale iniziale o un prestito a basso tasso di interesse è l’opzione che offre il massimo risparmio durante l’intero ciclo di vita dell’impianto. Questo approccio si ammortizza rapidamente generando un aumento dei risparmi e dei profitti da reinvestire in altre aree dell’azienda.

 

Il fotovoltaico a investimento zero di Centrica

Con riferimento alle modalità di finanziamento degli impianti fotovoltaici, Centrica Business Solutions ha creato due modelli contrattuali intelligenti e flessibili, che vanno incontro alle esigenze delle aziende clienti consentendo un’ottima capacità di risposta e adattamento al mercato, senza esborso di capitale iniziale.

 

  • Il primo è il modello SPPA (Solar Power Purchase Agreement), che consente di usufruire dell’energia solare ad una tariffa scontata per tutta la durata del contratto, per proteggersi dal rialzo dei costi dell’elettricità erogata dalla rete, non impegnando alcun capitale in quanto direttamente finanziato e gestito da Centrica

 

  • Il secondo è il modello Fixed Rate, che consente di ripagare l’energia autoprodotta con una rata fissa costante per la durata del contratto, che normalmente è di 10 anni, con flessibilità nell’individuazione di durate diverse.

 

 

Clicca qui per saperne di più sugli impianti fotovoltaici e sulle soluzioni finanziate per il solare di Centrica Business Solutions.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *