• Articolo Deserto di Atacama, 12 settembre 2012
  • GE: inverter solari per il più grande impianto pv del Cile

  • Gli inverter solari di General Electric hanno completato la centrale cilena di La Huayca

La tecnologia degli inverter solari di GE aiuta la produzione di energia efficiente e scalabile della centrale cilena di La Huayca, situata a circa 85 chilometri da Iquique nel nord del paese. L’impianto pioneristico fornirà energia pulita all’industria pesante ed è destinato a essere il più grande sito fotovoltaico del paese.

A partire dallo scorso agosto, la centrale di La Huayca fornisce al settore minerario della regione e di altre industrie pesanti una potenza massima di 1,4 megawatt (MW) di ​​energia elettrica pulita, scalabile fino a 25 MW, con espansioni pianificate nel corso dei prossimi anni.

L’impianto fotovoltaico è posseduto e gestito da una joint venture tra lo specialista tedesco di impianti solari Saferay GmbH e la società di ingegneria e costruzioni Seltec Ingeniería del Cile. Secondo i termini del contratto, GE Energy Management ha fornito due avanzati inverter fotovoltaici esterni ottimizzati per le specifiche esigenze del sito, oltre ad altri apparecchi elettrici tra cui quadri di media tensione e trasformatori.