• Articolo Milano, 13 giugno 2012
  • Germania: Canadian Solar fornisce i moduli per impianto pv

  • I moduli fotovoltaici ad alta efficienza ELPS verranno utilizzati per un impianto di ricerca e test, installato da Nordwest Solar, nell’area di Emsland

Canadian Solar, uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, annuncia la consegna di 1 MW di moduli fotovoltaici ad alta efficienza ELPS per un impianto di ricerca e test, installato da Nordwest Solar, nell’area di Emsland in Germania. In diverse zone del parco solare da 3 ettari, situato a Werlte, differenti tipologie di moduli fotovoltaici verranno testati per registrare nuovi risultati in termini di efficienza. L’installazione, la cui costruzione è prevista per giugno, è uno dei primi progetti tedeschi che vede il coinvolgimento dei moduli ELPS di Canadian Solar.

L’impianto di ricerca e test con una capacità di 1 MW è stato avviato dall’Institut für Erneuerbare Energien GmbH&Co. KG (IEE), da 3N-Kompetenzzentrum Niedersachsen Netzwerk Nachwachsende Rohstoffe e dalla municipalità di Werlte. Grazie all‘affidabilità di Großhandelszentrum für Photovoltaik Redpoint Solar GmbH, l’azienda è stata scelta come fornitore dei componenti di sistema dell’area dedicata ai test. Sin dalla fase iniziale di progettazione è stata coinvolta la società Erneuerbare Energien GmbH & Co. KG (IEE) che ha una grande esperienza e una comprovata competenza e collabora con Nordwest Energiesysteme Solar GmbH, una delle imprese leader nel settore fotovoltaico.

“La parte settentrionale della Germania è considerata meno interessante per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Vogliamo dimostrare quali siano i vantaggi derivanti da temperature più basse che comportano una diminuzione della potenza dei moduli, ecco perché abbiamo scelto i moduli fotovoltaici con la tecnologia avanzata ELPS”, dichiara Jörg Klingenberg di IEE. La linea ELPS è caratterizzata dall’innovativa MWT (Metal Wrap-Through) che permette un migliore assorbimento della luce fino al 3%. In questo senso, i moduli ELPS generano energia pulita fino al 7% in più rispetto ai moduli tradizionali.

“L’incremento dell’efficienza è uno degli aspetti chiave per l’industria solare. I test che abbiamo condotto internamente dimostrano, infatti, che l’efficienza delle celle solari mono cristalline ELPS ha raggiunto il 21,1%. Quindi siamo davvero soddisfatti che questa innovativa tecnologia venga impiegata nell’impianto di Werlte”, dichiara il Dr. Shawn Qu, Chairman and CEO di Canadian Solar.