Gli inverter Power-One per parchi solari da 9MW in Romania

Il partner Thesan commissiona sei nuovi impianti fotovoltaici che si serviranno degli inverter Power-One

dsc_3562(Rinnovabili.it) – Power-One, società del Gruppo ABB e secondo progettista e produttore al mondo di inverter fotovoltaici, ha annunciato di aver fornito inverter per una capacità installata totale di 9MWp per sei parchi solari in Romania. L’acquisizione e la costruzione degli impianti, ciascuno di capacità compresa tra 1 e 2,5 MWp, sono state pianificate e messe in opera da Thesan SpA, società del Gruppo Savio e player a livello mondiale nel settore delle energie rinnovabili.

Il primo impianto da 2 MWp a sud-est di Bucarest è stato realizzato in due mesi, è già stato collegato alla rete e ha anche ricevuto l’accreditamento da parte dell’Autorità per la regolamentazione del settore energetico in Romania (ANRE) per l’emissione di certificati verdi. Ad oggi, sono già stati completati quattro impianti, utilizzando le cabine prefabbricate ULTRA STATION e PLUS STATION di Power-One, composte da inverter centralizzati PVI-267.0-TL e PVI-400.0-TL. Per gli altri due progetti attualmente in corso di realizzazione, Thesan ha scelto le PLUS STATION.

Queste soluzioni “chiavi in mano” sono disponibili per impianti di potenza compresa tra 400 e 3110 kW. L’offerta di Power-One ha consentito a Thesan installare inverter su misura e di soddisfare gli obiettivi prestazionali per i propri parchi solari di grandi dimensioni. Thesan ha scelto i prodotti Power-One al fine di ottenere livelli elevati di rendimento e di raccolta di energia grazie a MPPT multipli ed all’architettura modulare del prodotto in grado di soddisfare le complesse esigenze degli impianti utility-scale.

“È la prima volta che collaboriamo con Power-One”, spiega Pierluigi Borgogna, a capo della Divisione Energie Rinnovabili di Thesan. “Inizialmente abbiamo scelto Power-One per i suoi prodotti di alta qualità e per le elevate performance dei suoi inverter. Ora abbiamo avuto anche l’opportunità di provarne il servizio di assistenza: dalla progettazione alla scelta del miglior inverter per ogni impianto, fino alla connessione alla rete, Power-One ci ha supportato in tutte le fasi del progetto in maniera affidabile e professionale.”

Articolo precedenteLa geotermia a bassa entalpia sposa le altre rinnovabili
Articolo successivoAcqua: l’Ue finanzia l’innovazione con 50 mln