• Articolo Tokyo, 20 aprile 2012
  • I nuovi orizzonti di comunicazione della Panasonic

    Eclissi solare, uno spettacolo che merita l’eco-diretta

  • Dalla cima del monte Fuji l’evento streaming del gruppo industriale Giapponese, reso possibile dalle ultime innovazioni tecnologiche nate sotto il marchio Panasonic

(Rinnovabili.it) – Come si fa a far conoscere l’efficacia della propria tecnologia rinnovabile al più ampio numero possibile di persone, raggiungendo anche chi con ha alcuna competenza in materia? Semplice, realizzando un evento streaming su uno dei più rari fenomeni naturali grazie al supporto delle energie pulite. E’ il caso della nipponica Panasonic che ha organizzato per il prossimo 21 maggio una diretta dal monte Fuji della spettacolare eclissi solare anulare prevista per quel giorno.

L’azienda utilizzerà l’evento per pubblicizzare i suoi moduli fotovoltaici e le proprie centraline portatili a batterie ricaricabili che serviranno, nell’occasione, a fornire l’elettricità necessaria allo streaming. Panasonic ha infatti annunciato che tutte le videocamere, PC e altre attrezzature utilizzate per la trasmissione saranno alimentate dall’energia solare,  catturata dai moduli nei giorni precedenti e poi stoccata nelle batterie. Per realizzare l’impresa è stata formata una squadra composta da guide alpine – il monte è ancora coperto da neve e ghiaccio – ingegneri, e alcuni partecipanti scelti tra il pubblico. E per chi non fosse tra i pochi fortunati a potersi godere lo spettacolo dal vivo, la società ha creato un sito web per promuovere il progetto ed un canale su YouTube dove poter assistere allo spettacolo.