I servizi Conergy per il controllo e la manutenzione degli impianti fotovoltaici

Al momento Conergy gestisce come operatore O&M oltre 135 MW di impianti fotovoltaici a terra e su tetto

ConergySugli impianti già esistenti, il team O&M di Conergy Italia studia programmi personalizzati sulle esigenze dei clienti, per analizzare e gestire un impianto nella sua interezza: dal punto di vista amministrativo, affrontando la gestione delle pratiche e la corrispondenza con gli Enti preposti e da punto di vista tecnico, esaminando la qualità della progettazione, la compatibilità dei componenti e la bontà delle soluzioni di installazione e programmi manutentivi adottati.

Tecnici esperti analizzano tutti i sistemi dell’impianto in modo da verificarne lo stato e pianificare congiuntamente eventuali operazioni, allo scopo di ottimizzarne il funzionamento, garantirne la sicurezza, la rispondenza alle normative vigenti e assicurarne la performance produttiva nel tempo.

Gli interventi Conergy nell’ambito O&M sono quindi interamente personalizzabili, ma l’azienda offre anche pacchetti di soluzioni:

 

–       Servizi Standard: includono le attività tradizionali di gestione e manutenzione dell’impianto che costituiscono l’offerta storicamente proposta da parte degli O&M Provider e che rappresentano il canonico servizio fornito dagli EPC Contractor (Manutenzione preventiva; Manutenzione straordinaria correttiva; Telecontrollo; Reportistica; Monitoraggio ed interfaccia web)

–       Servizi Avanzati: comprendono, oltre alle attività standard, una serie di servizi aggiuntivi quali l’estensione di garanzia su alcuni componenti critici dell’impianto, nonché le operazioni di Asset management per conto del titolare stesso (Estenzione di garanzia per i componenti core e gestione spare parts; Asset Management)

–       Servizi Premium: oltre a includere tutte le attività dei livelli Standard e Avanzato, prevedono una serie di servizi volti ad assicurare al titolare dell’impianto un prestabilito livello di performance energetica tramite il raggiungimento di obiettivi predefiniti a livello contrattuale nonché di sviluppo di piani di miglioramento, attraverso attività di revamping e l’introduzione di nuove tecnologie (Garanzia Availability; Garanzia Performance Ratio; Monitoraggio e Revamping). Conergy garantisce la resa a fine anno eventualmente rimborsando l’intera mancata produzione in difetto rispetto ai valori garantiti.

Tutti i servizi Conergy sono disponibili sotto forma di pacchetti completi o come kit, a seconda delle esigenze dei singoli clienti.

Per impianti di taglia più piccola, quali residenziali, i clienti possono avvalersi direttamente dei servizi erogati dalla rete di partner accreditati e costantemente formati, alla quale Conergy tramite il programma Make it Easy mette a disposizione le proprie competenze tecniche e tecnologiche con solidi programmi manutentivi validati da primarie compagnie assicurative e supportati da un sistema di controllo e monitoraggio centralizzato.

Articolo precedenteRisparmiare energia in casa propria con Tegosolar Plus
Articolo successivoL’efficienza energetica degli edifici passa dagli eco-quartieri